Regali per le maestre: una selezione di idee originali ed economiche. Idee regalo per nido, scuola materna ed elementare.
Negli Stati Uniti ogni anno nel mese di maggio si celebra il Teacher appreciation week e in tanti paesi del mondo esiste il Teacher’s Day. In Italia no.
Secondo me è un vero peccato: nonostante i tanti problemi che affliggono la scuola italiana, ma anche per questo stesso motivo, ci sono tanti insegnanti che meritano il nostro sostegno, il nostro rispetto e il nostro grazie.
Non solo: dedicare una giornata o una settimana alla maestra aiuterebbe a rinforzare negli studenti un maggiore senso di rispetto e ringraziamento verso il lavoro di maestre e professori.
Ho selezionato alcune idee per il regalo alle maestre, tenendo a mente che, a mio avviso, devono essere:
- utili
- non ingombranti
-
simpatiche
-
economiche (o comunque non eccessive!)
-
ecologiche
-
se possibile, realizzate con la collaborazione dei bambini
Ecco quindi le mie 10 idee per il regalo alle maestre:
-
guanto da cucina “ripieno” di una scorta di oggetti da maestra: matite, penne, gomma, righello
-
message in a bottle: una bottiglia di vetro personalizzata e con dentro un messaggio dei bambini
-
cornice Worlde (facilissima e molto personalizzabile con Wordle)
-
thank you cards bellissime
-
buono per un latte (per noi italiani, che non abbiamo Starbucks o simili, va anche meglio un buono Amazon)
Wisteria di Essenza Burrosa
Ciao, ma davvero è contro la legge fare il classico regalino di fine anno alle maestre? Sono shockata O_O
Bellissime le idee, buona giornata.
Tata
Noi siamo al nido, le maestre sono tante, tutte diverse e non si è creato un legame speciale con tutte.
Insomma, siccome per mia figlia è l’ultimo anno, più che un regalo alle maestre a me piacerebbe fare un regalo all’asilo.
Che per mezza giornata è stato la “casa” di mia figlia nell’ultimo anno e mezzo. Che naviga sempre in acque non troppo tranquille dal punto di vista finanziario.
Io ho pensato a un libro con CD. Quello di Janna Carioli che si intitola “Un nido di filastrocche”. Ogni filastrocca descrive in ordine cronologico un momento della giornata al nido: la separazione dal papà, i giochi, l’andare in bagno, lavarsi le mani, mangiare… fino all’attesa e l’arrivo della mamma. Io lo trovo davvero bellino!
Doriana
ciao se ti puo’ interessare io per le maestre del nido ho pensato ad un quadro,da appendere magari nel salone dell’accoglienza….io c’ho messo del mio utilizzando la mia fantasia,su tela ho utilizzato acrilici e con le stoffe piu’ colorate ho realizzato un paesaggio,ma magari se non sei portata potresti trovarne di carini,magari un poster di anne geddes,è un’idea simpatica,originale che rappresenta il luogo dove i nostri figli sono stati….
mammachegiochi
Guarda come maestra conservo da anni lavoretti fatti dai mie bambini insieme alle loro mamme.Portacandele con la pasta di pane,ciondoli a forma di cuore con pezzetti di plastica fusa, vasetti di omogeneizzato avvolti da ritagli di tovagliolo.Sono dolcissimi ricordi.Non voglio parlare a nome delle altre colleghe ma a volte abbiamo “paura” di ricevere la solita cornice, il piatto di ceramica,o chissà quale soprammobile.E comunque un dono è un dono.Personalmente alle maestre di mia figlia abbiamo sempre regalato oggetti fatti in casa,il tema di un anno scolastico era l’alimentazione, e così ho preparato dei grembiuli ricamati.
Alla fine del triennio abbiamo regalato un’entrata in una SPA e sono state felicissime!E comunque se lo meritavano!!!Ovv il cilindro porta biglietto era fatto a mano 😉
P.s perdonami se sono stata prolissa!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Wisteria: così mi ha detto la Dirigente (che purtroppo è una boracrata senza alcun interesse per la didattica)…ma sto cercando di capire se è vero..
@Tata: a Natale anche noi abbiamo fatto un regalo alla scuola…la Dirigente ci ha “ripresi” anche per quello…pazzesco!! grazie per la segnalazione del libro!
@Mammachegiochi: che bello sapere che sono bei ricordi! Anche l’ingresso in una SPA non è niente male!! Grazie per i tanti spunti!
carlottalittlekitchen
post troppo troppo carino e anche utile!! Lo stampo…x ricordarmi tutto…merci, xxx!
Raffaella - mamma (quasi) green
@Carlotta: il mio intento è esservi utile…forse non ci riesco sempre, ma quando me lo dite mi fa un immenso piacere!
Veronica
Grazie Raffaella! Questi giorni mi sto divertendo tantissimo la sera dopo cena a preparare i regalini per le maestre con i bimbi… certo non sono belli alla Martha Stewart ma quegli scarabocchi hanno un effetto sorprendente sui bimbi che li creano e su chi li riceve :).
Brava e complimenti per i tuoi post, che seguo e condivido sempre con interesse.
Raffaella - mamma (quasi) green
@Veronica: sono molto più veri i nostri lavoretti che quelli di Martha! buon divertimento!!
veronica
non e vero
Marina - La mia vita semplice
nella classe di mio figlio non viene fatto il regalo alle maestre, sostituito da un acquisto di materiale (carta, colori, articoli di cancelleria e simili) che sarà usato per le attività creative della classe. Queste idee sono carinissime però!
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche noi nella scuola precedente facevamo una raccolta di materiale didattico. Nell’attuale scuola le maestre a Natale hanno dichiarato “no regalo”. Ora, per la fine dell’anno, dobbiamo ancora organizzarci! vedremo!
Roberta
La dirigente è davvero burocrata e poco flessibile. Il fatto del regalo è legato alla recente legge anticorruzione che “colpisce” i dipendenti pubblici, e le maestre lo sono. Pensate che anche un panettone x Natale potrebbe essere “pericoloso”. Però questi piccoli pensieri, così come materiale didattico secondo me sono ottimi e anche la dirigente dovrebbe farsene una ragione, oltre che essere contenta che le “sue” maestre siano considerate speciali dagli alunni… viva le Maestre!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Infatti si tratta di piccoli pensieri, ma l’Italia è un paese molto complicato!!!
Sonia MammadiTommy
Questo post che “riemerge” casca proprio a pennello! Il mio piccolo va al nido e a giugno terminerà. Da settembre -pur rimanendo con loro- passerà dalla sezione “lattanti” a quella dei “grandi”, fisicamente in un altro fabbricato, quindi cambio insegnanti! Anch’io stavo pensando ad un pensiero, un ringraziamento, specie per una ragazza che è stata il sorriso che ci accoglieva al mattino e le braccia che mi mi restituivano il mio piccino alle 13 …sono fuori legge allora?!? E pure qualcosa di “commestibile” è contro le regole? Eheh rischierò…magari provando qualche tua ricetta 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Regalo commestibile homemade….fortemente fuorilegge! Fammi sapere poi!!