In tempi di crisi economica ogni forma di risparmio può essere utile!
Come sempre la rete viene in nostro aiuto con siti, app e blog che propongono soluzioni e idee per vivere a costo zero (o quasi!). Non so se è così anche per voi, ma l’organizzazione della mia vita quotidiana di mamma è sempre più legata alla rete, alle APP, agli acquisti online.
La rete è la mia prima, e spesso unica, fonte di informazioni. Ho quindi selezionato qualche sito utile per trovare soluzioni di risparmio economico, con un occhio a quello ambientale. Se anche voi volete condividere i vostri siti per risparmiare segnalateli nei commenti! Grazie!
Per vendere il cellulare usato
Possiamo pensare di vendere il cellulare su eBay, oppure sui siti specializzati. Ho trovato Il celluvale che è un servizio online in Italia per la vendita di cellulari, anche non funzionanti, la riparazione di cellulari rotti e l’acquisto di cellulari rigenerati. Andando sul sito possiamo avere una valutazione del nostro vecchio cellulare e chiedere la raccolta gratuita!
Per risparmiare i costi di trasporto
Condividere l’auto con altre persone per i viaggi quotidiani offre diversi vantaggi: meno traffico, risparmio economico (costo di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio); riduzione dell’inquinamento. L’amico pendolare si trova facilmente online: i migliori siti di car pooling sono descritti in quest’articolo
Per dormire gratis in vacanza
Per soggiornare gratis in tutto il mondo possiamo valutare uno scambio di casa. Scambiocasa.com è il referente per l’Italia di HomeExchange.com, leader mondiale dello scambio di casa e di ospitalità per le vacanze, con il maggior numero di soci al mondo (più di 41.000) in più di 130 paesi. L’organizzazione è stata fondata nel 1992 in California da Ed Kushins, un appassionato viaggiatore, e fornisce assistenza via e-mail e via telefono, in Italia ha un referente che parla italiano.
Per risparmiare in casa
Per me è un sito-guru: si chiama La casalinga ideale e contiene migliaia di idee, trucchi e suggerimenti per gestire la casa in modo economico ed ecologico. Dai classici rimedi della Nonna ad un popolatissimo forum. La grafica non è chiarissima, ma i contenuti sono di qualità.
Per scaricare libri e musica classica gratis
Assolutamente da scoprire (e magari sostenere con 2 euro!) il sito Liberliber offre più di 2.000 libri (in edizione integrale), 4.600 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca. Potete scaricare tutti i Promessi sposi o La Divina Commedia in mp3 e ascoltarli! Qui trovate l’elenco dei libri in formato ePUB. Fantastico!
Per trovare i codici sconto
Prima di fare un acquisto online date sempre un’occhiata su codicisconti.eu, potete trovare un codice sconto e risparmiare (in genere si trovano promozioni, sconti e spedizioni gratuite su informatica, elettronica, intimo, casa e viaggi).
Per barattare online
Meno sprechi, meno costi, meno vestiti e accessori “stipati” nei nostri armadi. Il baratto è un frequente pretesto per organizzare una festa, o meglio uno swap party, e socializzare con altre mamme. Ma per chi preferisce gestire tutto online esistono diversi siti di baratto.
Per risparmiare sulla spesa
Negli ultimi anni mi rivolgo sempre di più al kmzero e prediligo la spesa biologica (anche quella online), ma certo qualche giro al supermarket lo faccio anch’io, grazie all’APP di Esselunga trovo facilmente le offerte di frutta e verdura biologica (ormai quasi tutti i maggiori supermercati hanno una APP, date un’occhiata sull’App Store o nell’Android market!). Ultimamente ho scoperto il blog IoLeggoL’etichetta.it che aiuta a scovare i prodotti “gemelli”: c’è sempre una confezione che costa meno di un’altra pur essendo prodotta nella stessa fabbrica! Secondo l’autore, Raffaele Brogna, si può risparmiare fino a 120 euro al mese, oltre 1.400 euro entro fine anno!
Per vivere low cost
Per restare informati su idee e soluzioni per vivere low cost seguite Vivalowcost “portale di sopravvivenza metropolitana”. Una vera miniera di idee, propone anche i canale ecologia e ambiente!
Buona navigazione!
Parola di Laura
che belle dritte! io sono stata invitata da poco ad uno swap party e sono già eccitata all'idea 🙂
in realtà se il mio coniuge avesse il coraggio farei pure lo scambio casa ma neanche ci provo a convincerlo!
Celeste124
Ciao!
Ho visitato Liberliber ed è magnifico!
Grazie per condividere questo link!! 🙂
Raffaella - mamma (quasi) green
@Parola di Laura: che bello lo swap party! buon divertimento!
@Celeste124: anche per me è stata una felicissima scoperta. Un progetto assolutamente da sostenere!
raffaella
io sono stata su vivalowcost ma che bellezza! grazie per l’articolo!
Raffaella-mamma (quasi) green
è fantastico VivaLowCost, sempre pieno di idee e aggiornatissimo!