Ho scoperto l’iPhone solo da qualche settimana e devo ammettere che è uno strumento utilissimo, soprattutto per chi, come me, lavora in proprio e si divide acrobaticamente tra famiglia, casa e lavoro.
Sto cercando di usarlo con equilibrio, perché è un oggetto che può distrarti anche troppo e voglio ricordarmi sempre come essere una mamma migliore in 4 secondi!
Ovviamente è un oggetto in grado di attirare l’attenzione di una bambina di tre anni, che vede il dito di mamma strisciare su e giù per quello schermo pieno di foto e colori!
Dopo essere inizialmente cascata in app per bambini un po’ ossessive (conoscete Talkin’ Tom?) ho scoperto che anche il metodo Montessori è approdato nell’immenso mondo delle app e ne ho scaricate alcune gratuite che ci aiutano durante i lunghi viaggi o in altre situazioni un po’ critiche da cui basta una piccola distrazione per uscirne facilmente e illesi! Queste sono le nostre app ispirate al metodo Montessori:
Gioco degli 11 colori
Per bambini da 4 anni in poi, il Gioco degli 11 Colori aiuta i più piccoli a riconoscere i colori. Basato sul gioco delle spolette del materiale didattico di Maria Montessori, lo scopo è accoppiare le tessere dello stesso colore. In questo modo il bambino impara il concetto di ‘uguale’ in modo pratico e divertente.
La grafica semplice aiuterà il bambino nel riconoscimento dei colori; la modalità di gioco è estremamente naturale e rispecchia appieno le procedure di apprendimento delle Case dei Bambini montessoriane.
Le tessere colorate sono poste in basso all’interno di uno spazio scorrevole; il bambino, seguendo il proprio ritmo di apprendimento, trascinerà sul tappeto le tessere, e se la coppia formata è corretta questa verrà evidenziata, fino ad accoppiare tutti i colori presenti.
Le Campane
Basata su un gioco di educazione musicale ideato da Maria Montessori, questa app permette un’esperienza di gioco educativo idoneo anche per bambini che non frequentano una scuola montessoriana.
Lo scopo del gioco è quello di ascoltare le campane e accoppiare quelle uguali! Ogni campana presenta una delle 7 note della scala in Do. Per bambini che frequentano la scuola Montessori è possibile attivare, attraverso il pannello Impostazioni dell’iPhone, lo stile Montessori, che presenta gli stessi campanelli utilizzati nelle scuole.
La bacheca dei numeri (Hundred Board)
Una semplicissima bacheca dove mettere in ordine i numeri da 1 a 100. Fino a 25 è gratis, dal 26 in poi è necessario scaricare la versione a pagamento. La versione free si trova qui
Montessori Memory
Il classico memory, con la possibilità di scegliere tra animali e vestiti. Dettagli qui.
Altre app Montessori (a pagamento)
Link utile: i consigli di Geek Dad
alessia
Ciao Raffaella grazie per queste info, ho scaricato l’app le campane ma non funziona l’audio sapresti aiutarmi?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessia, ho appena controllato e a me funziona. Hai controllato la compatibilità con la versione del tuo device?
claudia
Ciao Raffaella,
per noi “poveri” androidiani niente? 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Lo so, è una lacuna…ma non conosco per niente il mondo Android e non consiglio APP che non ho provato. Però qui ne ho indicata una: https://www.babygreen.it/2014/07/montessori-app-numeri-matematica/