Non so se a casa vostra accade lo stesso, ma da noi il pane secco c’è sempre. Nonostante io faccia il pane in casa, sbaglio regolarmente i tempi e le dosi e gli avanzi di pane si accumulano!
Spesso preparo il pangrattato (che può essere conservato anche in freezer) oppure faccio i crostini per le zuppe. Ma il pane secco non si getta mai via, e quando diventa troppo, diventa l’ingrediente base per una pietanza. Vi suggerisco le 5 ricette (semplicissime) che preferisco per utilizzare il pane avanzato, sono tutte adatte anche ai bambini:
- Polpettine di pane e patate al forno di La cuoca Eclettica
- Spaghetti & mollica di Giallo Zafferano
- Gnocchi di pane di Zucchero e viole
- Panzanella di Miralda
- Torta di pane e cacao di BabyGreen
Buon appetito!
Lallabel
Ti segnalo anche il pancotto, una minestrina cremosa fatta con pane secco grattuggiato, acqua e parmigiano tipica della tradizione contadina parmense. E’ una delizia!
Raffaella - mamma (quasi) green
Mmm sembra buonissimo! Grazie
Lamanaus
noi in toscana facciamo anche la zuppa con verdure, pane e fagioli: si usano solitamente le verdure che sono in frigo, anche se è meglio non manchino bietole, uno spicchio d’aglio (meglio se intero e “vestito”, cioè con la buccia), qualche foglia di cavolo nero e fagioli borlotti.
Si fa cuocere per almeno 40/50 minuti il tutto e poi lo si passa col passaverdure grosso (a me piace anche lasciare qualche pezzo non passato), si mette il pane secco nella zuppiera (per chi lo ama, strofinando le fette con l’aglio) e poi si versa la minestra di verdura sopra, è un piatto da servire sia caldo che freddo, comunque si deve aspettare un po’, così il pane si ammorbidisce e insaporisce.
Buonissimo come piatto unico se accostato a ricotta fresca.
Raffaella-mamma (quasi) green
Mi hai fatto venire una fame…..e sono solo le 10 del mattino…