Avete presente l’entusiasmo dei bimbi davanti a lavoretti e piccoli esperimenti?
I loro occhi brillano, la loro concentrazione è al massimo e i ricordi di quei momenti durano per sempre. Io ricordo benissimo quei momenti della mia infanzia, e provo a offrire alla mia bimba le stesse opportunità. Cerco di proporle piccoli esperimenti che trovo nel cassetto della mia memoria, ma soprattutto sui libri.
Recentemente abbiamo scoperto l’Officina verde, un libro meraviglioso e ricco di idee per giocare e imparare in tutte le stagioni. Propone 50 progetti, divisi in 4 stagioni: insomma, non ci abbandona mai! Progetti da realizzare a casa o a scuola, in giardino o in terrazza. Per ogni progetto abbiamo istruzioni precise su occorrente e realizzazione.
Qualche esempio: in primavera bagnetto per uccelli, barometro, segnavento, pesci aquilone, lombricaio, violette candite; in estate stampe solari, caleidoscopio, casa-formica, gabbietta per insetti; in autunno vetrata con foglie, festoni sempreverdi, mostri di mele, carta riciclata; in inverno candele con la neve, mangiatoia per uccelli, visore di costellazioni, sapone profumato.
Il libro è consigliato dagli 8 anni, ma io lo uso già (con qualche semplificazione) con la mia piccola di 3.
Link utili:
- acquisto su Amazon.it: L’officina verde
- acquisto sito casa editrice: http://www.editorialescienza.it/libri/libro.do?id=1449
Buon divertimento!
Mille idee al nido
Grazie! Da tenere assolutamente in biblioteca!
http://baks.8p.pl/
I believe that is one of the so much important information
for me. And i am happy reading your article. However wanna commentary on some
normal issues, The website style is ideal, the articles is really great :
D. Excellent job, cheers