Spugne cucina: come conservarle bene
Oggi un altro post da “casalinga eco-disperata”. Dopo avervi raccontato il mio trucco per fare meno lavatrici e le mie 10 idee per mantenere il bagno pulito, passo alla cucina.
Prima del percorso verso una vita più green, per me le spugne della cucina erano oggetti quasi usa e getta: dopo qualche settimana mi sembravano inutilizzabili e le buttavo via. Oggi le mie spugne da durano molto molto di più e sono sempre come nuove, a favore del mio budget e dell’ambiente!
Ecco qualche trucco semplicissimo per la manutenzione delle spugne:
In ammollo per ritrovare la forma
Quando le spugne hanno perso forma le metto in ammollo in acqua salata calda. Ho imparato questo trucco dal blog Vivere verde e funziona. Per pulire la cucina uso delle spugne in microfibra super assorbenti, che dopo qualche tempo si appiattiscono. Con questo trucco riprendono la loro forma iniziale!
In lavapiatti per lavarle
Spesso dopo aver pulito la cucina metto le spugne in lavapiatti. Una lavata non guasta mai!
Nel forno a microonde per disinfettarle
Questo lo faccio almeno una volta alla settimana: metto le spugne (umide) nel forno a microonde per 1 minuto a 800 watt per disinfettarle. Ovviamente non metto mai spugne con parti in metallo. Per non sprecare energia ne approfitto per pulire il microonde subito dopo approfittando del vapore. Quando invece ho qualche minuto in più, per pulire il microonde uso il trucco del bicchiere!
Buon lavoro!
Celeste Crea
Ciao,dopo aver letto l'articolo,ho subito seguito il consiglio ed ho messo la spugna nel microonde…spero davvero di riuscire ad allungargli la vita perchè ne sto buttando troppe.Però il mio problema non è che perdono la forma ma che purtroppo prendono un brutto odore che ad usarle viene distribuito sulle superfici e sulle mie mani…davvero molto sgradevole.
Francesca
Ciao!Per questo problema io faccio bollire le spugne per almeno 10 minuti,è un metodo che va bene X tutti i tipi!
Francesca
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca,
grazie per il suggerimento. Questo post è piuttosto vecchio e rileggendolo mi sono resa conto che andrebbe aggiornato: non uso più il forno a microonde e faccio bollire le spugne qualche minuto, con un po’ di limone/aceto, come te!
Ciao!
Raffaella
Marina - La mia vita semplice
hai provato a immergerle per un po’ in acqua e bicarbonato? il bicarbonato per sua natura abbatte gli odori (non è però un disinfettante). Io a volte lo uso asciutto con la spugna inumidita per dare una bella pulita al lavello.
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie per il suggerimento! Anch’io uso molto il bicarbonato in casa, è un grande alleato!
Giorgia
Come si possono smacchiare per bene gli stracci usati per spolverare e/o pulire i vetri? sono rimaste delle macchie grigiastre che non vanno via nemmeno con la candeggina!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Giorgia, se non vanno via neanche con la candeggina mi sembra una sfida impossibile. Io la candeggina non la uso….ma non è possibile che sia stata proprio questa a smacchiare? Oppure qualche prodotto che hai usato e conteneva candeggina?
Mari
Ciao, scusa, ma io non ho ne il microonde e ne la lavapiatti…come faccio?
Francesca
5 minuti in acqua bollente messa sul pentolino. La fai bollire. Se vuoi aggiungi aceto o su ci di limone
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Mari, la prima soluzione è quella che fa per te (ammollo)!
silvia sangiorgi
ciao, ma le spugne che usi cono quelle tipo panni in microfibra o le classiche spugne quadrate o per lavare i piatti con parti abrasive?perchè le mie dopo 20 giorni nonostante le lavi con acqua calda e sapone fanno una puzza che mi costringe a buttarle..
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Silvia,
la prima cosa da fare è sciacquarle e strizzarle sempre molto bene dopo l’uso. Poi ti consiglio di farle bollire e poi asciugare al sole (se possibile), altrimenti in inverno sul calorifero.
Ciao!
Raffaella