Anche questa settimana un’intervista speciale a una mamma green (le altre sono tutte qui)!
Oggi conosciamo Paola, la nostra “mamma green della settimana”: ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
Volete essere intervistate anche voi? Cliccate qui!
Ciao Paola, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
-
niente macchina, per scelta! Ci muoviamo solo a piedi, mezzi pubblici, treno, o in bici (adesso con carretto al seguito) anche in vacanza
-
scelgo frutta e verdura biologica o almeno che sia a km il più vicino possibile allo zero. Carne raramente, preferisco preparare cibo a base di legumi e cereali (integrali e bio)
-
non abbiamo la lavastoviglie, (ma IL lavastoviglie!!)
-
la lavatrice solo piena e a basse temperature
-
raccolta differenziata volontaria: nel nostro quartiere non è obbligatoria, ma mi sono personalmente impuntata con l’azienda della raccolta rifiuti perché mi mettesse un bidone per plastica e carta nel cortile di casa!
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
-
i pannolini riutilizzabili. Ho rinunciato all’idea fin dall’inizio, forse sia per i molti racconti negativi che ho sentito in proposito sia per il fatto che comunque poi vanno lavati (acqua, detersivo ed elettricità hanno un impatto non indifferente).
-
la temperatura in inverno in casa nostra è alta, ma non per scelta… Vivendo in un condominio in centro città ci dobbiamo adattare. Attendo però con ansia l’installazione delle valvole regolabili (per cui mi sto battendo da anni alle riunioni di condominio con scarsissimi risultati, purtroppo)…
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
-
cerco di comprare il più vasto range possibile di alimenti bio, nei limiti del possibile e della disponibilità dei negozi vicini a casa. Andare in macchina a comprare i prodotti bio in tanti negozi diversi sarà sicuramente salutare, ma non poi così green…
-
anche i prodotti per la pulizia che uso sono biologici (anticalcare o detersivo per i piatti), noci per il bucato e acqua calda con panno in microfibra per le superfici.
-
i capi di abbigliamento bio li ho provati, ma sono stati un po’ una delusione, oltre che essere esteticamente brutti…
Grazie Paola!
Lascia un commento