Domenica abbiamo trascorso il pomeriggio in cascina tra merende, giochi e zanzare.
Ho completamente sottovalutato il “fattore insetti” e siamo tornati a casa tutti punzecchiati. Ebbene sì, anche quest’anno le zanzare sono tornate a trovarci, puntuali e feroci come sempre!
Mi sono subito messa al lavoro per trovare soluzioni naturali ed evitare stick nocivi e costosi. Ho trovato molti prodotti naturali in vendita, soprattutto online, e penso che ne acquisterò alcuni da portare in vacanza.
Ma nel frattempo mi sono organizzata con 4 facilissime soluzioni fai da te, quasi tutte a base di olii essenziali.
Gli oli essenziali sono sgraditi a zanzare e altri insetti e sono nostri alleati per una protezione naturale. Dato che sono molto concentrati e possono essere irritanti se usate puri, è sempre meglio diluirli in una sostanza grassa, come un olio vegetale (es. mandorle o avocado) in una percentuale massima del 7-8% (per i bambini è meglio il 5%). Gli oli essenziali si possono anche aggiungere in una crema base.
Gli oli essenziali sono naturali ma non per questo innocui. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose e non applicare in caso di esposizione al sole, possono essere foto sensibilizzanti.
- TEA TREE (Melaleuca Alternifolia)
- GERANIO (Pelargonium Capitatum)
- CITRONELLA (Cymbopogon Nardus)
- LAVANDA (Lavandula Hybrida)
- MENTA (Mentha Piperita)
- EUCALIPTO (Eucalyptus Globulus)
- CHIODI DI GAROFANO (Eugenia Caryophyllus)
Soluzione 1: olio antizanzare e idratante per il corpo
Si spalma su tutto il corpo, ammorbidisce e idrata la pelle, proteggendo dalle zanzare. L’olio di mandorle e l’olio di oliva lo rendono adatto anche ai bambini. Funziona anche come lenitivo del prurito post-puntura!
- olio di mandorle dolci 40 gr
- olio di oliva 40 gr
- olio essenziale di tea tree 7 ml
- olio essenziale di lavanda 5 ml
- olio essenziale di cipresso 5 ml
- olio essenziale di eucalipto 3 ml
fonte: Gli Alchimisti
Soluzione 2: spray per il corpo
Ingredienti:
- 80 ml di acqua distillata
- 20 ml di alcool
- 15 gocce di olio essenziale di tea tree
- 15 gocce di olio essenziale di geranio
- 15 gocce di olio essenziale di lavanda
- 5 gocce di olio essenziale di menta
Preparazione: In un contenitore spray versare l’alcool, aggiungere gli oli essenziali e infine l’acqua. Chiudere il contenitore e agitare con forza in modo da emulsionare il mix antizanzare.
Uso: applicare l’antizanzare naturale sulle zone di pelle scoperta e vaporizzalo nell’aria per tenere lontane le zanzare. Il consiglio è di farne uno per i bambini, con una percentuale più bassa di oli essenziali, in modo che non sia troppo aggressivo.
fonte: Cosmetici fai da te
Soluzione 3: spray all’olio di Neem
Per i bambini, la Regina del Sapone consiglia questo “zanzare stop all’olio di Neem“, che non contiene olii essenziali ma l’olio di Neem.
Ingredienti:
- 2 cucchiaini olio di Neem
- 1 cucchiaino olio di mandorle dolci
- 1 cucchiaino aceto di mele
- acqua distillata
Preparazione
Versare gli oli e l’aceto di mele in un flacone spray e riempire con acqua distillata. La Regina del Sapone ci consiglia anche come usarlo e conservarlo.
Soluzione 4: fascette di stoffa
Questa è senz’altro la soluzione preferita dai bambini, perché può diventare un gioco da fare insieme (meglio però gestire noi gli olii essenziali!). Noi le abbiamo preparate ieri sera e le vedete nella foto. L’idea è di 5 Orange potatoes. Abbiamo ritagliato con le forbici a zig zag delle fascette di stoffa colorata, su cui andremo a mettere qualche goccia di olio essenziale man mano che le utilizzeremo come braccialetti per braccia e caviglie e come fasce per i capelli.
giada
Utilissimo post, io e le zanzare siamo grandi nemici, colgo i tuoi consigli e provo!
Raffaella - mamma (quasi) green
@giada: poi fammi sapere!
Starsdancer
io uso l’olio di neem (prodotto da neem-italia, tintura madre di neem in olio di mandorla) sia per me che per loro ed è fantastico, ne basta una goccina e siamo tutti protetti, devo dire che ho risolto tutto con questo, le zanzare mi mangiano viva letteralmente 🙁
mami
fantastico… io usavo un prodotto a base di ledum palustre… ora proverò questi!
Raffaella - mamma (quasi) green
@starsdancer: grazie per l’indicazione utilissima
@mami: ma il ledum palustre funziona?
Starsdancer
mi son dimenticata di dirti che è sia un anti-zanzare sia un calmante per le punture delle stesse, io lo uso ed è efficacissimo più di qualsiasi altra cosa abbia usato 🙂
Elegraf
bello utilissimo post. Ma invece per l’ambiente??? invece dei fornelletti si possono usare i bruciatori con gli oli essenziali?
gloriettina
CIAO, OTTIME IDEE…MA CHE OLI USI SULLE STRISCE SI STOFFA E IN CHE QUABTITA?GRAZIE GLORIA
Raffaella - mamma (quasi) green
@elegraf: io uso le candele alla citronella, i bruciatori agli olii essenziali direi che sono sani, anche se non li conosco ancora bene…devo approfondire!
@gloriettina: io ho unito una decina di strisce in un unico grumo e ho messo 4/5 gocce di olio di citronella. Puoi anche provar un mix di o.e. come nella ricetta numero 1!
Alice
Ottimi consigli! Io per il mio bimbo utilizzo alcune gocce di olio essenziale di citronella diluite in olio vegetale (io utilizzo quello di cocco); è efficace ed è un’ottima alternativa ai repellenti chimici
eleonora
Quale tra questi è il piu adatto per unabimba di 6 mesi??volevo chiedere inoltre:per avere l efficacia desiderata è indispensabile usarli tutti?per esempio nel caso della miscela di tea tree, lavanda, eucalipto e cipresso??
eleonora
Devo usare tutti e 4 gli oli essenziali?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Eleonora, la ricetta prevede tutti e 4 gli olii essenziali per avere un risultato ottimale. Puoi provare a semplificare usando solo tea tree e lavanda. Oppure citronella e lavanda!
eleonora
Grazie!!
Francesca
Il link alle fascette non porta alla ricetta per farli
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie per la segnalazione. Ora è a posto!