Da circa tre giorni la mia piccola vorrebbe mangiare solo uova sode. Sapete perché?
Perché ho recentemente scoperto, grazie a Luby, che il guscio d’uovo è un ottimo fertilizzante per le piante. Così ci siamo subito messe al lavoro: abbiamo raccolto i gusci delle uova, li abbiamo rotti in pezzi piccoli e li abbiamo distribuiti nei vasi del terrazzo.
Il guscio d’uovo è utilissimo per giardini e orti, in particolare per arricchire il terriccio delle piante che amano il terreno calcareo, senza bisogno di utilizzare prodotti chimici!
Noi (forse) abbiamo subito sbagliato, e l’abbiamo messo nel basilico!
Ovviamente è un gioco divertente per una 3enne, che ora vorrebbe uova a colazione, pranzo e cena!
Se non avete piante, potete riciclare i gusci d’uova con qualche idea creativa proposta da GreenMe
Happy recycle!
Marina
da qualche parte ho letto che si possono usare anche come “dissuasori” ecologici per le lumache in orti e giardini… si sminuzzano e si spargono vicino alle piante, le lumache eviteranno di avvicinarsi perchè a loro i frammenti appuntiti delle uova devono fare un po’ l’effetto dei cocci di bottiglia 😉
Raffaella - mamma (quasi) green
@Marina: anch’io l’ho letto, però mi dispiaceva per le lumachine e non l’ho scritto (sono mezza paranoica?)!
luby
😀
Grazie della citazione !
Raffaella - mamma (quasi) green
Grazie a te che hai sempre mille idee!
Nicole
Io avevo visto alla tv realizzare un bellissimo vaso con i gusci delle uova rotti!
Raffaella-mamma (quasi) green
vero, anch’io ho visto online tante idee creative come vasi e mosaici! Impossibile da realizzare con bambini in casa!!
Federica alias zuccheramente
Che bella idea di riciclo… In faccio un sacco di torte e dolci decorati, ora so come utilizzare i gusci! Bel sito complimenti!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie!
Fabiana Dore
Ciao, stiamo realizzando un orto urbano nella scuola della mia bambina.
l’idea dei gusci d’uovo come fertilizzante ed anche come rimedio naturale per le lumache mi sembra molto carino. Ho solo un dubbio su come far partecipare tutti i bimbi nello sminuzzare
le uova, Mattarello? pestello? secondo voi mi converrà arrivare già con una parte finemente sminuzzata da casa? e magari far passare tra i bimbi un pestello con il quale ognuno darà il suo contributo nello schiacciare i gusci?
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Fabiana
non mi hai detto l’età dei bimbi. In ogni caso a mio avviso la cosa migliore è sminuzzare con le dita. Il contatto diretto coinvolge, rilassa ed è più gestibile. L’importante è che poi tutti i bimbi vadano a lavarsi le mani!
A presto
Raffaella
Fabiana Dore
Ciao Raffaella,
si tratta di una scuola dell’infanzia hanno tra i 3-5 anni.
Hai ragione il contatto con le mani è fondamentale, già’ in fase di rinvaso e piantagione sono stati super contenti con le loro manine immerse nella terra. Questa esperienza li sta coinvolgendo tanto 🙂
grazie per le dritte
Barbara
Ciao!! anche io ho usato i gusci di uova come fertilizzante ma non ho capito perché non si dovrebbero mettere nelle piante di basilico. Ci sono controindicazioni sulla fioritura della pianta? Grazie mille!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara
perché il terreno del basilico è basico, mentre i gusci sono più adatti a terreni acidi.
Come però scrivevo in questo post (vecchissimo!)….il nostro era un lavoretto di riciclo che facevo ocn mia figlia. Non considerarlo come un consiglio botanico perché non sono l’esperta!
A presto
Raffaella