- 3shares
- 3
Per noi la Coop è sinonimo di vacanza: purtroppo non ne abbiamo una vicino a casa a Milano, ma ne abbiamo una vicino alla casa della Nonna a Genova, una vicino alla casa degli altri nonni in Veneto e un’altra al mare.
In queste occasioni andiamo sempre a fare la spesa alla Coop e facciamo rifornimento di prodotti da portare a casa. Ho scoperto i prodotti della linea Crescendo Coop quando ho cominciato lo svezzamento della mia bimba. Volevo solo prodotti biologici e questa linea me ne garantiva un’ottima varietà.
Insomma, la Coop ci piace e sono stata molto contenta quando mi hanno contattata per presentarmi il loro nuovo portale interamente dedicato all’alimentazione dei bambini.
Alimentazione Bambini è una vera miniera di informazioni: da notizie e ricette rapide a utili approfondimenti sulle questioni più complesse riguardanti l’alimentazione dei bambini.
Il tutto con un approccio fondamentale: una sezione da 0 a 3 anni e una da 4 a 10 anni. Perché quando si parla di alimentazione per bambini spesso ci si concentra solo sulla primissima infanzia e poi, con il tempo che passa, quell’attenzione alla scelta dei prodotti che avevamo nei primi anni viene a mancare. Dopo i 3 anni i bambini entrano nel mondo della scuola, delle feste, delle merende fuori casa, le loro abitudini alimentari si modificano e sono influenzate da molti agenti esterni con messaggi spesso solo commerciali: è proprio questa l’età critica in cui noi genitori siamo tenuti a investire tempo, dedizione e amore all’alimentazione dei nostri figli. Anche leggendo e informandoci.
Alimentazione Bambini è guidato da un comitato scientifico composto da esperti di due importanti associazioni scientifiche attive sul tema dell’obesità: il European Childhood Obesity Group (ECOG) e la Società Italiana dell’Obesità (SIO). Il portale è attivo anche grazie ad un network di esperti che sono a disposizione per rispondere alle nostre domande su allattamento, disturbi alimentari, educazione, quantità e dosi, movimento e stili di vita, preparazione pappe, sviluppo sano.
Navigando tra le varie sezioni del sito, ho apprezzato molto i sapori di stagione, le ricette (per 0-3 e per 4-10 anni), la guida all’alimentazione, e tantissimi articoli di approfondimento, tra cui una guida alla colazione, che ci spiega le regole d’oro per preparare una colazione sana e completa per i nostri bambini:
-
fare colazione è fondamentale: dopo 8-10 ore dall’ultimo pasto, abbiamo necessità di accumulare nuove energie. Se i bambini saltano la colazione, e spesso anche la merenda di metà mattina, arrivano a digiunare anche 14 ore, cosa assolutamente da evitare, che ha conseguenze sull’andamento scolastico.
-
la colazione deve fornire non solo zuccheri semplici, che si smaltiscono molto rapidamente (anche in un’ora!) ma anche zuccheri complessi, vale a dire gli amidi, che danno le energie necessarie per arrivare fino al pranzo. Ideale pane e marmellata.
-
basandosi sul modello alimentare italiano, che prevede come pasto principale il pranzo, il menu ideale per la colazione è composto da latte o yogurt, cereali, un prodotto da forno oppure pane con la marmellata, con il miele o anche con una crema al cioccolato. Ancora meglio se c’è anche una piccola porzione di frutta, che comunque va mangiata 5 volte al giorno.
-
oltre alla varietà, che va sempre garantita, bisogna ricordare l’importanza del tempo: anche se siamo sempre di fretta, il tempo giusto per fare colazione si trova, bastano 10 minuti: organizziamoci! Qualche trucco suggerito dall’esperto: apparecchiare la tavola la sera prima e preparare una volta alla settimana un ciambellone!
-
se i bambini non mangiano volentieri appena svegli è possibile invogliarli consumando a casa il latte o lo yogurt, e poi un pezzo di ciambellone prima di entrare a scuola. Ma, come sempre, lo strumento fondamentale è l’esempio: dedichiamo qualche minuto alla colazione a tavola tutti insieme!
Sempre sulla colazione, vi consiglio di leggere questo interessante articolo che fornisce altri utili spunti e ci racconta che 1 bambino su 3 fa una prima colazione inadeguata e l’11% addirittura la salta!
Link: http://alimentazionebambini.e-coop.it/
Buona navigazione!
- 3shares
- 3
Elli
Grazie x avermi dato più idee sull’alimentazione
Non pensavo che la Coop fosse così vicina e rispettosa
nei confronti dell’alimentazione infantile
Raffaella-mamma (quasi) green
Io mi trovo benissimo, proprio perché so che c’è un progetto complessivo sia verso il biologico che verso il green in senso più ampio!