Da quando Carlotta ha cominciato la scuola materna il tempo da dedicare alla lettura è diminuito. Durante la settimana riusciamo a dedicarci alla lettura solo alla sera, tra uno sbadiglio e l’altro.
Per le vacanze estive mi sono proposta di recuperare e dedicare molto tempo alla lettura ad alta voce. Non voglio perdere questa abitudine così bella e importante soprattutto visto che Carlotta ama molto leggere: una passione come questa va senza dubbio coltivata e incentivata (anche per il mio bene, come insegna Gianni Rodari nella frase in fondo a questo post!)
Sono quindi molto contenta perché questo mese, per la rubrica Giocolandia, Mery ci propone la lista di 10 libri da portare in vacanza: 5 per i più piccini e 5 per i più grandicelli!
Buona lettura!
—–
Sicuramente gran parte di voi si sta organizzando per le vacanze e ha pensato a ogni piccolo dettaglio verso la tanto attesa pausa estiva. Non dirò certo nulla di nuovo nell’affermare che esiste un solo “lavoro” che non concede alcun giorno di riposo, ferie o malattia che sia … quello del genitore.
Ovviamente anche in vacanza non potrete abbandonare la vostra missione educativa e dunque ecco che la rubrica Giocolandia vi viene incontro per aiutarvi nella lista delle “indispensabili cose che non devono mai mancare in valigia!”: i libri per i bambini.
La lettura non va in vacanza, anzi, approfittando del maggiore tempo a disposizione è una di quelle attività che durante le vacanze ci tiene compagnia, una piacevole compagnia.
Accanto alla lista dei nostri libri, comprati durante l’arco dell’anno con il progetto di leggerli in estate, cui soffieremo via la polvere accumulato e doneremo spazio in valigia … dovranno trovare un posticino quelli per i nostri bambini.
Se avete l’abitudine di leggere loro un libro prima della nanna, o nel pomeriggio piuttosto che al risveglio mantenetela anche in estate e fate in modo che si intensifichi!
Ho pensato per voi a una lista di 10 libri da consigliarvi, 5 per i più piccini e 5 per i più grandicelli!
Per i piccoli:
GUARDA C’E’ UN BUCO, di Giovanna Mantegazza e Antonella Abbatiello. Si tratta di storie per bambini abilmente raccontate che ruotano attorno a un buco dentro al quale guardare, affondare le dita, esplorare e mirare … molto carino e molto molto semplice. Età consigliata da 1 a 5 anni. Se vorrete assistere a una lettura partecipata che farà sentire i vostri piccoli degli esploratori!
PRIME PAROLINE: libro cartonato e simpatico edito da Edibimbi per la collana Accarezzami. Utile alleato nella fase delle prime paroline! Semplici e d’impatto realistico le illustrazioni che rimandano al concreto, al vissuto di tutti i giorni. Età consigliata da 1 a 5 anni.
LE MIE PRIME PAROLE: di Silvia D’Achille e Tony Wolf. Interessante libretto che mostra quante paroline nuove possiamo imparare osservando quanto sta intorno a noi. Ottimo alleato per l’acquisizione linguistica. Contiene più di 300 vocaboli illustrati. Età consigliata da 1 a 5 anni.
LA NATURA: i piccoli libri sonori che allietano grandi e piccini! Tante divertenti pagine cartonate colorate e tanti divertenti suoni da ascoltare. Età consigliata da 1 a 2 anni.
I DUE LIOCORNI: simpatico libro illustrato sui due liocorni. Ottimo alleato accanto alla canzone-filastrocca “i due leocorni! Per ascoltare la filastrocca cantata, in anteprima (il libro contiene anche un cd). Vi fornisco anche una piccola anteprima con la filastrocca cantata e il video che trovate qui
Per i più grandicelli:
LA FAVOLA DEI CALDOMORBIDI: Luca e Vera ci raccontano la loro favola e ci fanno dono di un prezioso alleato per stare bene con il proprio io e con gli altri! Fa riflettere sui rapporti interpersonali e sui legami, sugli equilibri familiari e offre ai bambini la possibilità di avere una prova concreta e tangibile degli affetti come scudo! Dai 4 anni…
DALL’APE ALLA ZUCCA: Maria Vago ci regala 26 filastrocche per imparare l’alfabeto in allegria! E’ un modo carino e divertente per ripassare le letterine dell’alfabeto o per provare a memorizzarle e il tutto celato dietro simpatica e divertente lettura! Età di lettura consigliata a partire dai 5 anni!
LA MIA SCUOLA: com’è fatta la scuola e come sarà la mia scuola? Un libro per aiutare i bambini a trovare molte risposte sui loro quesiti e le loro curiosità sulla scuola. Età consigliata 5 anni.
IO CAMBIERÒ’ IL MONDO: questo libro di Janna Carioli accompagna i bambini nel loro percorso di crescita: crescono i piedi, le scarpe e i vestiti van stretti, cambia il viso a volte anche la voce e i bambini si trovano a dover affrontare questo processo di cambiamento. Cambiamento che interessa anche pensieri, riflessioni, interessi e … gli ideali! Io cambierò il mondo è un libro consigliato a partire dai 6 anni!
IL LIBRO DEI PERCHÉ: per questo libro non c’è migliore presentazione che questa: “Perché i pesci non annegano? Perché i grandi hanno sempre ragione? Perché bisogna mangiare?… Rodari dedicò alle domande che i bambini gli inviavano una fortunata rubrica settimanale su l’Unità. Nel 1984 le risposte di Gianni Rodari vennero raccolte per la prima volta da Marcello. Se volete affrontare i misteri dei perché insieme ai vostri bambini … Età consigliata: da 7 anni.
E per concludere questo nostro appuntamento non mi rimane che salutarvi con una bellissima frase di Rodari:
“Un bambino a cui non raccontano le favole tutte le sere non ci perde molto, perchè lui poi ha i fumetti, la televisione, le altre favole… Chi ci perde davvero semmai sono i genitori che non hanno questo momento di dialogo importante che passa attraverso la fiaba. Questo è un modo di parlare del mondo. E’ un modo di entrare nella realtà, anzichè dalla porta, dal tetto, dal camino, dalla finestra. Cioè il linguaggio dei bambini è fatto di immaginazione e di pensiero logico: è un insieme di tutto questo. I genitori che se lo perdono, si perdono tutto questo! I bambini trovano sempre il modo di usare la loro immaginazione.”
[Gianni Rodari, intervista 1975]
Buona estate!
(maggiori informazioni sul profilo professionale di Mery si trovano su GioCoLanDia e sul sito dello Studio EmPathos)
{questo post partecipa al “venerdì del libro” di Homemademamma}
Diario Magica Avventura
Quante proposte interessanti!Proprio ieri mi sono fermata in libreria a sfogliare il libro dei perchè di Rodari, ancora mia figlia è piccola, ma è molto affascinante quel testo……..grazie dei tuoi suggerimenti!
Raffaella-mamma (quasi) green
vero! Mery è una miniera di risorse! La sua rubrica su BabyGreen è sempre interessante!
M.C.C.
Felice di esservi stata di aiuto!
MAgari poi fateci sapere il vostro personale giudizio rispetto al libro che sceglierete e raccontateci della vostra esperienza!
Buona lettura e buone vacanze!
Grazie Raffaella ^__^