Giochi divertenti e classici per bambini: a casa, quando piove, fuori casa, in viaggio.
Tutto è cominciato quando, durante la primavera, ogni pomeriggio, al rientro dalla scuola materna, Carlotta mi chiedeva: “Giochiamo al lupo mangiafrutta?”. Io non avevo la più pallida idea di cosa fosse questo lupo mangiafrutta….”ai miei tempi” non mi era mai capitato di fare questo gioco. Inoltre, da bambina non vivevo in Italia e molti giochi, anche se simili, avevano nomi diversi rispetto all’Italia.
La spiegazione di Carlotta era “chiara” ma non chiarissima! Avevo bisogno di approfondire. Così mi sono messa alla ricerca di giochi divertenti per bambini da fare in casa, da fare quando piove ma anche da fare all’aperto.
E ho scoperto un mondo di mazzi di carte illustrate che ci aiutano a trovare l’idea giusta al momento giusto:
L’autrice è Lynn Gordonm:
- 52 alternative alla TV (dettagli anche qui)
- 52 giochi da fare in viaggio
- 52 cose da fare all’aria aperta
- 52 cose da fare dopo la scuola
Di un altro autore vi suggerisco: 52 giochi di ieri
Ho anche ho trovato tutti i dettagli di questo lupo mangiafrutta:
“Lupo mangiafrutta è un classico gioco per l’infanzia da fare all’aperto, in un giardino, in un cortile o comunque in uno spazio sufficientemente ampio per permettere ai bambini di correre in sicurezza.
Giocatori: da 6 bambini in su (più divertente con un gruppo numeroso)
Come si gioca: si individua nell’area di gioco la “casa” (può essere un angolo del cortile, ma anche un muro, un albero o un paletto) e quindi si sceglie tra i bambini chi dovrà impersonare per primo il “lupo mangiafrutta”. Tutti gli altri, che dovranno essere i “frutti”, si dispongono davanti a lui. Ognuno pensa a un frutto da ricordare. Il lupo pronuncia nomi di frutti e appena ne nomina uno pensato da uno o più bambini, questi dovranno mettersi a correre per cercare di raggiungere la “casa” senza farsi “mangiare” dal lupo. Se il lupo non riesce a toccare uno dei bambini-frutto, dovrà ripetere il turno e mettersi a pronunciare nuovi nomi di frutta.
Obiettivo: il lupo vince quando riesce a toccare un altro bambino.
Adesso giochiamo spesso al lupo mangiafrutta…anche in spiaggia e anche quando siamo solo in due (diciamo che applichiamo regole nostre…) e ne approfittiamo per imparare nomi di frutta (pochi giorni fa il lupo ha mangiato anche il mango!)
AnGela@momsinthecity
Bellissimo il lipo mangia frutta, l’ho scoperto anche io recentemente con le mie figlie sorprese del fatto che io non lo conoscessero e orgogliose di insegnarmi qualcosa!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ah meno male! Allora non sono solo io quella che non conosce i giochi!!
Francesca Fattori
Sì è veramente molto divertente il lupo mangia frutta!!!
Silvia
Aiuto come si fa l’animatrice questione di lavoro