Una delle questioni che mi sta molto a cuore è il junk food. O meglio come evitare che diventi protagonista dell’alimentazione dei bambini.
Continuo a non capire perché tante famiglie decidono di dare ai loro figli “cibi” poco sani, pieni zeppi di calorie provenienti da zuccheri e grassi, e poveri di proteine, vitamine e minerali. Ma soprattutto pieni zeppi di marketing.
Perché dovrei educare mia figlia a farsi soggiogare dalla grande industria? Perché dovrei promuovere il messaggio che le patatine sono ok e sono simpatiche perché regalano dei gadget di schifosissima plastica?
Perché ancora troppe famiglie credono che la loro vita sia più semplice della mia perché loro comprano l’ovetto con gadget e la loro merenda è pronta in un attimo? Perché ancora tante mamme pensano che una fetta di pane e miele sia così nemica di una merenda a prova di bambino?
La mia bimba non vive di solo “seitan e soja”: mangia sano e mangia tanto. Mangia quasi tutto. Come tutti i bambini piccoli ha qualche tabù con alcune verdure. Insomma mangia normale. Solo che non compriamo schifezze. Per me il junk food è un grande inganno e dare ai proprio figli cibo spazzatura significa, oltre che far loro del male, dare valore a questo inganno.
Ormai ho la certezza che educare i bambini ad una sana alimentazione sia un continuo e meraviglioso viaggio attraverso le stagioni, i sapori, i luoghi.
Ecco quindi 10 post in cui racconto come e perché evito il junk food e cerco di garantire una sana alimentazione a tutta la famiglia:
- non ci penso neanche a comprare un sacchetto di patatine, preferisco un aperitivo per bambini
- cerco sempre di comprare biologico, in particolare questi 12 frutti e verdure da comprare sempre e solo biologici
- seguo le stagioni e quello che la natura ci propone, ho il mio calendario frutta e verdura di stagione (e una simpatica app!)
- non compro tonno in scatola, ma se lo facessi leggerei prima questa classifica dei rompiscatole
- Carlotta ama il formaggio, in particolare parmigiano e ricotta. Perché dovrei propinarle dei formaggini tutt’altro che sani?
- può capitare di non avere niente di adatto ad una merenda pomeridiana, ma con un po’ di organizzazione si risolvono tante situazioni. Io uso il mio elenco delle 20 merende per la scuola
- i bambini adorano cucinare…molto meglio di aprire una merendina. Ecco le 10 regole d’oro per cucinare con i bambini e 5 libri per cucinare con i bambini
- per una festa o una merenda con gli amici ecco 10 idee per fare le formine con la frutta
- compriamo ancora tanti, troppi prodotti alimentari solo perché sono “comodi“: questi sono i miei 10 cibi comodi da eliminare
- non me la sento proprio di spendere 20 volte tanto e comprare una busta di insalata che non respira in un sacchetto di plastica…ecco i miei 3 motivi per non mangiare l’insalata in busta
Altri link utili:
- 10 cose da sapere sul latte che beviamo
- Dove il pane costa meno
- Olio extra vergine di oliva: 10 consigli per non sbagliare
- Baby food: troppe micotossine
- 5 motivi per avere sempre in casa (almeno) un barattolo di miele
- Bimbi vegetariani: si o no?
- Come leggere le nuove etichette alimentari
- Muffe in 4 bottiglie di olio su 10
- Hamburger-caramella
- Come scegliere il pesce giusto: elenco dei “sì” e dei “no”
- Le 3 guide (gratis) al consumo responsabile di Slow Food
Enjoy your meal!
{questo post fa parte della BabyGreen summer parade 2012, una serie di post con riproposte a tema – per leggere tutti i post cliccare qui}
Lascia un commento