Pronti, ai posti, via! Mi sento pronta, anzi non vedo l’ora! Non vedo l’ora di riprendere la nostra routine di famiglia & scuola (e lavoro!).
Sto riprendendo le nostre abitudini cittadine e mi sono riproposta di cominciare bene, organizzarmi bene e non stancarmi troppo (dite che ce la posso fare?).
Ecco qualche idea per un back to school senza stress:
Organizzare i vestiti in anticipo di 5 giorni
Potrebbe sembrare una soluzione da fissate dell’organizzazione…ma io la trovo praticissima. Alla domenica possiamo predisporre i vestiti per tutti i giorni della settimana (come nella foto in alto; le etichette sono di Living Locurto).
Benefici:
- tempo risparmiato, soprattutto se coinvolgiamo i bambini
- in questo modo siamo sicure che non manca niente (e che magari quel bucato può aspettare ancora qualche ora…)
Pianificare pasti e spesa
Pianificare pianificare pianificare! Se si comincia bene, il grosso è fatto! Qui potete scaricare il pdf “Menu e spesa della settimana”. Spero possa esservi utile!
Benefici:
- non dimenticare (quasi!) niente
- evitare gli acquisti eccessivi e d’impulso
- meno sprechi
- menù più vario, piacevole e sano
Merende: un elenco per variare
Prometto che appena arriva il freddo preparo il pdf di stagione. Per le prime settimane ecco l’elenco delle merende all’aria aperta, da attaccare al frigo per avere sempre merende sane e non dover ricorrere a junk food (che vi consiglio di evitare)
Routine del mattino
Per godersi il risveglio e la colazione senza arrivare tardi a scuola: noi usiamo questo pdf con le sei cose da fare prima di andare a scuola (nella foto)
Preparare l’ufficio dei bambini
Il clima è ancora ottimo, è ancora tempo di correre all’aria aperta…ma nel giro di poche settimane trascorreremo molti più pomeriggi in casa. Avete già preparato la scrivania per i bambini? Qui trovate tante idee economiche e di riciclo. E se dovesse arrivare la pioggia, potremo divertirci in 100 modi
Buon inizio!
(io spero di non incontrare troppi insostenibili!)
MadreCreativa
Mi piacciono le tue proposte!
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie, spero veramente che siano utili, anche solo un po’, a tutte noi. Siamo sommerse di cose da fare e semplificarci la vita con un po’ di organizzazione non può farci che bene!
cioccomamma
grazie per i suggerimenti, anche io sono dell’idea che sia meglio organizzarsi per tempo, che correre all’ultimo minuto (come mi capita spesso) col rischio di dimenticarsi un pezzo x strada. noi partiamo il 1 settembre con la preparazione per la scuola
Raffaella-mamma (quasi) green
Beh, già il fatto che tu abbia una data ufficiale d’inizio significa grande organizzazione!
Ba Stra.No.
Molto molto interessante. La prima idea è davvero carina 😉 ma anche le altre!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie! Anche a me piace molto la prima e credo davvero che possa essere di aiuto anche per i bimbi!