Siamo tornati a casa dalle vacanze e abbiamo trovato il nostro orto di basilico cresciuto a dismisura. Temevo che avrebbe sofferto il caldo, invece è cresciuto moltissimo!
Tempo di svuotare le valigie e ci siamo messe al lavoro. Obiettivo: preparare tanto pesto da congelare per le prossime settimane.
Carlotta adora il pesto. Anzi, credo di non aver mai incontrato un bambino che non ami il pesto. Tutti amano il pesto. Noi lo mangiamo spesso, anche in virtù delle mie origini genovesi.
La ricetta “ufficiale” del pesto alla genovese contiene 7 ingredienti: basilico genovese DOP (non inferiore al 25%, in genere il miglior basilico è quello di Prà), olio extravergine di oliva, formaggio DOP “Parmigiano Reggiano” o “Grana padano” grattugiato, formaggio pecorino DOP, aglio, pinoli, sale.
Escludo di acquistarlo al supermercato: non ha niente a che fare con il vero pesto alla genovese e spesso contiene troppo sale.
Il pesto si prepara facilmente in casa: è economico, è più buono e più sano. Se non avete in casa un orticello di basilico, potete comprare una piantina per l’occasione, la ricetta vi costerà probabilmente meno dell’orrido pesto industriale!
Quando a tavola ci sono dei bambini però anche le ricette più tradizionali subiscono lievi modifiche, per incoraggiare i più piccoli a conoscere, gustare e condividere le pietanze con noi. Il nostro pesto è infatti quasi ufficiale. Dai sette ingredienti previsti ne abbiamo eliminati due: aglio (troppo forte e poco digeribile) e pecorino (troppo salato).
Pesto per bambini: ricetta
Ingredienti
Per 6 persone
- 80 grammi di basilico BIO, lavato e asciugato
- 80 grammi parmigiano o grana BIO grattugiato
- 30 grammi di pinoli BIO (se qualche manina non li fa sparire come è successo a me nella foto…)
- 90 grammi di olio EVO
- sale (giusto un pizzico)
Con il mortaio (o con il frullatore) preparare un trito con il parmigiano grattugiato, il basilico, i pinoli e il basilico. Versare olio e sale ed emulsionare. Per renderlo più fluido aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Ti consiglio anche altre ricette di pesto: 10 tipi di pesto (anche per bambini)
micol pinelli
Ciao anche io faccio il pesto senza aglio perchè non lo digerisco ed il sapore è comunque davvero buonissimo. Per evitare che il pesto si ossidi io metto nel freezer sia l’asta del minipimer(in acciaio) che il bicchiere dove frullo gli ingredienti. Questo evita che si sviluppi troppo calore e che quindi il pesto diventi scuro ossidandosi. Per conservarlo a lungo io congelo il pesto utilizzando i vasettini di vetro delle marmellatine(queli che a volte si trovano in albergo) oppure congelo le porzioni nel vassoietto di plastica con cui si fanno i cubetti di ghiaccio(meglio se un po grandi) e poi li stacco e li ripongo in una scatolina ermetica. 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie! Suggerimenti PREZIOSISSIMI!
sofia
fatto anche io questa mattina…ma al posto dei pinoli ho messo le mandorle. poi messo tutto nelle formine del ghiaccio in freezer.
micol pinelli
Buonissimo con le mandorle..se vi capita provate anche con i pistacchi!! Gnammmm
Raffaella-mamma (quasi) green
se vi sentono dei genovesi (come me) rabbrividiscono….anche se immagino che siano buonissimi!!!!
sofia
hai ragione…ma sti cavolo di pinoli costano veramente troppo
Raffaella-mamma (quasi) green
purtroppo è vero…