Diventare mamma mi ha resa molto più attenta ai cosmetici, sia per me che per Carlotta. Ho letto, ho approfondito, ho chiesto agli esperti…e alla fine sto trovando “la mia strada”.
Ho imparato a leggere le etichette (soprattutto grazie al BioDizionario), ho capito quali sono gli ingredienti da evitare sulla pelle dei bambini ed evito prodotti con troppo packaging o monodose.
Per Carlotta uso principalmente olio di mandorle dolci, un prodotto che non manca mai in casa e in viaggio, anche perché è un ingrediente base delle mie ricette fai da te, nonché un perfetto struccante per gli occhi!
Infatti, grazie ad alcuni manuali davvero utili e semplici (come il PDF gratis: ricettario cosmetici fai da te e le 100 ricette per cosmetici fai-da-te) ho cominciato a produrre:
- crema per le mani (in 1 minuto)
- scrub corpo
- maschera viso
- scrub viso
- balsamo per labbra al miele (in 5 minuti)
- dentifricio
La soddisfazione di autoprodurre i cosmetici è enorme, il risparmio economico ed ecologico è notevole ma la cosa più interessante è poter scambiare le “ricette” con amiche e amici (sì perchè ho notato che questo tipo di autoproduzione piace anche agli uomini!).
Nei prossimi mesi intendo provare molte altre ricette, le pubblicherò dopo averle testate!
ilenia
Mi piace un sacco!!ILE