Il limone in casa nostra non manca mai. E’ un validissimo alleato in moltissime situazioni, è un frutto sano e bello da vedere, viene prodotto in Italia ed ha molteplici proprietà!
Nell’aromaterapia viene indicato come rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico, valido per abbassare la pressione arteriosa, utile per eliminare verruche, calli, gengive infiammate, per curare artrite e reumatismi, vene varicose, raffreddore, influenza (fonte: Wikipedia!).
Io lo uso principalmente come ingrediente in cucina, come strumento valido per pulizie e bucato e per le ricette di bellezza fa da te. Questi sono gli usi più comuni del limone in casa nostra, testati e provati personalmente (sono certa che anche voi avete trucchi e rimedi a base di limone, se volete lasciate un commento o un link!):
Per lucidare le unghie
Avete le unghie opache e ingiallite, soprattutto dopo aver aver messo uno smalto scuro? Spremere un limone in una ciotolina, pulire le unghie e metterle a bagno nel succo di limone per qualche minuto. Se aggiungete un cucchiaino circa di olio d’oliva saranno anche più forti!
Per conservare il cibo
Per evitare che frutta e verdura appena tagliate si anneriscano, basta bagnarle con un po’ di limone!
Per eliminare odori in cucina
Il limone ha il grande potere di eliminare gli odori in cucina come l’aglio o il pesce. Mezzo limone è un potente elimina odori dal frigorifero, dal tagliere, dal forno e da praticamente tutte le superfici lavabili. Io lo aggiungo anche all’acqua di cottura del cavolfiore per ridurre l’odore.
Per pulire il forno a microonde in un attimo
Riempire un bicchiere di vetro con acqua e succo di limone (in parti uguali) e un cucchiaino di aceto. Mettere il bicchiere pieno nel microonde, a temperatura massima per 4 o 5 minuti. Al termine togliere il bicchiere e asciugare l’interno del forno a microonde con un telo di cotone! (ve ne avevo già parlato qui)
Per smacchiare
Il limone è un ottimo alleato anche per eliminare macchie di inchiostro (anche quelli dei timbrini!) e frutta. Dettagli sulla tabella delle macchie!
Per farsi una maschera al viso in un minuto
Avete argilla, miele, limone e olio di oliva? La maschera è praticamente pronta. Ecco la ricetta!
Per profumare la lavastoviglie
I mezzi limoni usati sono utilissimi se messi in lavapiatti nel cestello delle posate o sul ripiano dei mestoli. Sgrassano e lasciano un ottimo profumo naturale!
Per cucinare il riso alla Jamie
Questa è una ricetta semplice e rapida adatta ai bambini, suggerito da Jamie Oliver
Per cucinare uova sode perfette
Strofinando il guscio con mezzo limone prima di far bollire l’uovo, lo fa resistere meglio alla cottura (e rende più semplice la sbucciatura!)
Per deodorare il sacco della spazzatura
Possiamo usare i limoni usati anche per deodorare il sacchetto della spazzatura (emana profumo in tuta la cucina!)
Enjoy lemon!
carmen
Proprio la settimana scorsa ho provato a seguire un consiglio di mia nonna che ha funzionato alla perfezione e in modo velocissimo: ho usato il succo di limone per fare i gargarismi (la mattina e la sera) contro il mal di gola …dopo 3 gargarismi mi era passato completamente!
Raffaella-mamma (quasi) green
Davvero? Devo farlo…hai usato SUCCO DI LIMONE puro o con acqua?
Carmen
Succo di limone purissimo…a me piace molto il sapore del limone per cui non mi ha dato fastidio…ho usato all’incirca il succo di mezzo limone per volta (ma i miei erano particolarmente succosi) o comunque la quantità adeguata per fare 3/4 gargarismi…
Alessandra
Ecco il limone! Acqua e essenza di limone in uno spruzzino in cucina per togliere gli odori residui.
Ed a tavola qualche goccia di limone nell’acqua per aiutare l’organismo ad assimiliare il ferro!
Raffaella - BabyGreen
Essenza di limone: intendi olio essenziale vero?
Alessandra
si, si, scusa o.e di limone!
Micaela
Ho provato il rimedio del mezzo limone per deodorare la lavastoviglie: strabiliante!!!!
Ora, quando si apre lo sportello, esce un buonissimo profumo!!!!
Grazie!
spadoni flavio
complimenti grazie dri consigli ciao a tutti