La scuola materna è cominciata da qualche giorno e sono già arrivati i primi compleanni. Nella nostra scuola non è possibile festeggiare portando torta e candeline da condividere con i compagni di classe.
Perciò la soluzione adottata da tutte le famiglie è quella di confezionare caramelle e dolciumi vari in sacchettini e distribuire un sacchettino a bambino al momento dell’uscita.
Senza dubbio è un gesto carino, che i bambini apprezzano. Ma è un continuo flusso di junk food offerto ai bambini. L’anno scorso vi ho raccontato dell’hamburger-caramella: si trattava solo del primo di tanti!
Carlotta sa che le caramelle non fanno bene e non ne è attratta, ma è molto attratta dalla cioccolata e spesso questi sacchettini contengono anche golosi cioccolatini. Così abbiamo fatto un patto: apriamo il sacchettino, se c’è un cioccolatino lo mangia (uno solo però!), il resto lo faccio sparire in pochi minuti.
Ovviamente l’origine di questi sacchettini, tutti molto simili, viene dimenticata nel giro di pochi giorni: di chi era quel sacchettino? Carlotta ne ricorda solo uno: quello di Emma, perché conteneva anche una formina per giocare con la posta modellabile.
Allora mi chiedo: perché continuare a regalare junk food che viene divorato e dimenticato, quando con una spesa egualmente irrisoria potremmo fare un regalino utile, che viene ricordato nel tempo e che non fa disperare le mamma in cerca di una vita sana?
Ecco qualche idea:
Pastelli fai da te e di riciclo
Questa idea richiede un po’ di lavoro (che però sarà un bel lavoretto da condividere con i nostri figli) ma è a costo praticamente zero, di riciclo e sicuramente sarà apprezzato da tutti i bambini. In rete si trovano molti tutorial per fare i pastelli di riciclo (tutti molto simili). Io vi propongo quella di Club ChicaCircle (foto sotto). Se volete una versione un po’ glitter potete seguire il tutorial di MiniEco (foto in alto).
Il procedimento è molto semplice: raccogliere tanti avanzi di pastelli colorati, farli a pezzetti e accumularli in un vassoio per il ghiaccio in silicone (adatto anche al forno). Mettere in forno caldo per 10 minuti, fino a che non saranno sciolti. Tirare fuori e far raffreddare. I pastelli sono pronti: se usiamo forme diverse possiamo preparare per ogni bambini un sacchettino con due o tre pastelli di colore e forme diverse!
Piccolo kit con semi e vasetti
Quest’idea è adatta soprattutto per un compleanno che cade in primavera, ma può essere apprezzata tutto l’anno. Ormai tanti bimbi, grazie ai laboratori realizzati a scuola o a casa, hanno un po’ di confidenza e passione per l’orto. Sul sito Frolic possiamo trovare l’ispirazione giusta per preparare un piccolo kit con vasetto e semi, anche da personalizzare con il nome del bambino!
Gessetti colorati
Se abbiamo poco tempo e vogliamo spendere poco, possiamo anche comprare una confezione di gessetti colorati, preparare dei sacchettini con uno/due/tre gessetti. Utile, economico e apprezzato da tutti! Nella foto l’idea trovata su Mighty Girl
Piccolo kit matita e fogli da colorare
Questo è il regalino che abbiamo portato a scuola noi l’anno scorso: abbiamo comprato una scatola di matite colorate, abbiamo stampato dei disegni da colorare e abbiamo arrotolato il tutto: ad ogni bambino una matita e 3 disegni da colorare.
Pennarelli timbro
Soluzione economica e sicuramente apprezzata: i pennarelli timbro. Da Ikea una confezione da 6 costa 1 euro. Nella nostra classe ce la potremmo cavare con 4 euro, regalando un pennarello a bambino (magari associato a qualcosa da disegnare, come nell’idea precedente).
Avete altre idee da suggerire?
Barbara
Ciao.
Sono un po’ come te, ma devo ammettere che i dolciumi li ho messi (invece dei gommosi ho preferito del cioccolato).
Ad ogni modo, noi abbiamo colorato dei sassi (non troppo grandi) e gli abbiamo attaccato un adesivo (dei pirato, nel nostro caso), poi lucidati.
Grande idee, comunque!
~barbara
Raffaella-mamma (quasi) green
Bella idea i sassi! grazie!
Marica - Aprovadimamma
Mi stai dicendo che le mamme si appostano fuori dalla materna e appioppano a ciascun bambino il sacchettino di caramelle? Come facevano i distributori di album di figurine ai miei tempi fuori dalla scuola? Per di più sapendo che le caramelle sono junk food? O.o
Moooooolto migliori le tue proposte, ma proprio tanto! Brava Raffaella!
Raffaella-mamma (quasi) green
La mamma del festeggiato al mattino lascia un cesto pieno di sacchettini alla maestra, che li distribuisce all’uscita…l’anno scorso lo consegnava nelle mani delle mamme, che almeno avevo la possibilità di sequestrarli….Quest’anno direttamente ai bambini! help!
Nicotiana
Ottime idee, grazie! Due domande: per pastelli, nel primo tutorial, intendi solo pastelli a cera?
Se non sbaglio lo stampino è quello ikea per il ghiaccio, io ricordavo che è indicato usarlo solo con acqua e non mi sarei arrischiata a metterlo in forno. COnfermi che non ti ha dato problemi? Grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Nicotiana, la vaschetta deve essere in silicone, adatta al forno. Quelle del tutorial che vedi sopra NON sono di Ikea. Ho appena controllato sul sito di IKEA: quelle che vendono loro sono di gomma, quindi NON vanno bene! Se hai una teglia da muffin puoi usare quella (vedi ad esempio: http://www.cookingwithmykid.com/uncategorized/homemade-valentine-week-you-melt-my-heart-crayons/). I pastelli sono a cera (ovviamente togli la carta se c’è!)
jolanda
sono tutte ottime idee,a me piace quella delle matite colorate con attaccati i fogli da colorare bella e soprattutto semplice grazie
Raffaella - BabyGreen
L’anno scorso l’abbiamo fatto per il compleanno della mia piccola ed ha avuto un grande successo. I bambini erano contentissimi!!
SDN
Un modo giusto ed “intelligente” per far in modo che tutti siano uguali in una scuola “pubblica”. Continua così ed avrai sempre l’OK da tutti.
SDN
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao SDN! Grazie per il commento, anche se no ho ben inteso il senso di “che tutti siano uguali in una scuola “pubblica””….
Cì
Bellissimo post, complimenti!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie!!
supermamma
Cara Raffaella hai proprio ragione noi l’hanno scorso abbiamo regalato delle matite colorate, due anni fà i giochini che escono dalla kinder (la nonna e la zia si ostinano a regalarceli e noi li ricicliamo) quest’anno in Francia ho acquistato una scatola grande di pastelli a cera con le facce dei personaggi disney e ne regaleremo uno ad ogni bambino 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Sono sicura che i bambini apprezzeranno tantissimo i vostri pastelli a cera! Un ricordo vero, che resta e non viene ingurgitato in 2 minuti!!! Buona giornata!
Bimbiuniverse
Grazie! Avevo proprio questo “problema” da risolvere nel week end visto che la prossima settimana la mia bimba compie tre anni e anch’io non amo molto le caramelle e mi scocciava un po’ regalarle agli altri bambini!
Raffaella-mamma (quasi) green
Mi fa piacere esserti stata utile!! Tanti auguri alla tua piccola!
Bimbiuniverse
Avevo scelto di comperare i pennarelli timbri all’ikea, ma purtroppo era no finiti così ho scelto di regalare un biscotto x bambino a forma di cuore o stella di quelli con il buco che si possono appendere anche all’albero di Natale. Speriamo sia stato gradito a grandi e piccini! Ciao
Raffaella-mamma (quasi) green
Mi piace quest’idea, perfetta per chi ha il compleanno in questo periodo! Li hai presi all’Ikea?
Bimbiuniverse
Si! Sono molto carini e 10 biscotti costano 1 euro. Poca spesa molta resa!
irene
Ti leggo proprio in tempo, tra poco sarà il compleanno del mio bambino e penso proprio che adotterò una delle tue fantastiche soluzioni. Abbasso le caramelle!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Bene, grazie!
Ale
ciao! potete comprare all’ingrosso delle perle di plastica, tonde o a stella, cuore etc.. e regalare un sacchettino con l’occorrente per fare un braccialetto e un filo elasticizzato pronto per infilare le perle <3 io lo faccio spesso! come costo per una classe di una 20ina di bambini viene 10 euro in tutto
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ale, grazie per il suggerimento!
Titti
Meraviglioso!!! Non so se è green ma sono contraria a tutte le forme di festine di compleanno coronate dal cosiddetto Junk food….domenica festeggio il secondo compleanno di mio figlio Fil che, in quanto etiope e adottato è per noi il nostro primo compleanno. Volevo fosse speciale. Ma non il solito. Ho un bel giardino ma una madre totalmente disorganizzata. Tant’è che non ho ancora organizzato nulla. Almeno ho una parziale idea di chi invitare. Già …..parziale e non totale. La parolina magica ikea è per me sempre stata fonte di pura gioia….a proposito di ikea. Io, vivendo in una piccola città per quanto riguarda i giocattoli eco x il bimbo faccio conto di negozi assolutamente cari con prodotti…..che si rompono subito. Solo due volte ho acquistato in questo modo e subito rotti, nel periodo ancora relativamente tranquillo del tesorino. Quelli di ikea invece robusti originali e …..utilizzati.
Grazie delle idee…..green, economiche ma soprattutto sane!!!!! Titti
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Titti, in questa stagione i compleanni in giardino con una torta, tanta frutta, qualcosa di salato e bibite fresche sono perfetti! Non occorre ricorrere al junk food, in fondo basta qualche ora di lavoro. Io amo molto i preparativi delle feste, quindi per me è un piacere, ma anche se hai poco tempo o poca voglia puoi fare qualcosa di molto semplice e comunque sano. Ti lascio questo link per qualche idea: https://www.babygreen.it/tag/compleanno/ – Tanti auguri a Fil!
lapao
Ciao a tutte,
A me era venuto in mente (in effetti grazie ad una collega, non sono ancora entrata nel loop delle feste di compleanno 😉 ) di regalare delle gomme da cancellare “a tema” (lei aveva fatto la festa per sua figlia mi pare a tema Hello Kitty) oppure anche dei cerotti colorati per i bimbi (tipo Disney: principesse, Nemo etc.). Lo so quest’ultima idea ci è venuta perché li vendiamo in farmacia, però pare sia apprezzata perché i bimbi li usano più come “tatuaggi” che per reale necessità (per fortuna?!).
Bella anche l’idea dello stampino per biscotti, magari con l’iniziale del nome e a tema natalizio: pronto per infornare dolcezze preparate assieme a casa!
Raffaella-mamma (quasi) green
I cerotti non mi sarebbero mai venuti in mente….ma davvero i bambini li apprezzano? La mia bimba se li vede scappa per la paura!!!
lapao
(Mi son resa conto di aver risposto ad un post un po’ datato, ma pur sempre attuale :)…)
Barbara
Ciao…Con i famosi fondi dei contenitori di plastica per alimenti…..tanti piccoli gadgets con lettera del nome per personalizzare cartelle e portapenne…..grazie perle belle idee.
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie a te per il suggerimento
a presto
Raffaella