Estate archiviata. L’autunno si avvicina. Tra poco i lunghi pomeriggi al parco saranno un ricordo: le giornate si accorciano fino a diventare cortissime in dicembre!
Io preferisco la luce e il sole, ma sono anche molto contenta di trascorrere pomeriggi e weekend in casa (sì, perché Carlotta durante l’anno scolastico si ammala tutti i weekend!!). Amo la mia casa, amo stare in casa con la mia famiglia, non ho bisogno di uscire a tutti i costi.
Spesso sento tanti genitori lamentarsi all’idea di dover stare in casa con i figli e trascorrere interminabili pomeriggi freddi e piovosi. Non mi permetto di giudicare lo stile di vita delle altre famiglie, però mi permetto di suggerire qualche idea per apprezzare di più la vita in casa e trasmettere ai nostri figli la felicità del rientro a casa, dei giochi fatti insieme, del profumo che arriva dalla cucina, della voce di mamma e papà.
Questa casa non è un albergo!
Ce lo siamo sentiti dire da ragazzi, e forse ora dovremmo dirlo a noi stessi! Per apprezzare la vita in casa dobbiamo anzitutto stare in casa. Non fuggire tutti i weekend alla ricerca di qualcosa di bello da fare fuori città. Anche la nostra casa è un luogo speciale da scoprire e riscoprire!
Alla scoperta di nuovi spazi
La nostra casa può trasformarsi in un set cinematografico o in un grande prato dove allestire un pic-nic. Cerchiamo di fare uno sforzo per vivere la casa in modo alternativo, diventerà il parco giochi preferito dei nostri figli! Qui trovate 100 giochi da fare con la Tv spenta!
Il suono delle nostre voci
L’atmosfera della casa è fatta da tante cose, anche dal rumore: eliminiamo i suoni fastidiosi (tv, notifiche sul cellulare, ecc.). Non urliamo. Parliamo educatamente. Il suono delle nostre voci e un po’ di buona musica faranno il resto!
RSVP
Invitare amici a casa, anche “solo” per una merenda o per un brunch domenicale, è il modo migliore per condividere l’amore della vita in casa con le persone care e per insegnare ai nostri figli l’arte del ricevere e di aprire la propria casa agli altri.
Tutto (o quasi) in ordine!
Facciamo lo sforzo di tenere la casa pulita e in ordine, mettiamo cura e amore nei particolari. Rientrare e restare in casa sarà sempre un piacere. Inoltre insegneremo ai nostri figli l’amore per il bello, l’ordine e il comfort. Ma allo stesso tempo non esageriamo: se la casa non è perfetta non dobbiamo rinunciamo a invitare gli amici o a giocare con i nostri figli per lucidare tutto!
Avete qualche idea da aggiungere e condividere?
angela
Bellissimo post, anche a me ogni tanto non mi dispiace stare a casa, soprattutto da quando lavoro full-time e adoro avere amici in casa.
Ma la segnalazione che fai dei giochi da fare con la tv spenta mi interessa molto, ma non è un sito italiano, come si può fare? Non esiste un alternativa italiana? grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Purtroppo no….è in inglese, ma se dai un’occhiata ai post linkati nel pdf trovi belle idee anche guardando solo le immagini!
Elenilla
La mia casa è sempre un casinooooooooooooo!! E ogni week end con mio marito ci ripromettiamo di essere più ordinati e puliti e… E poi ci ritroviamo al week end successivo a dire le stesse cose!! Io per le pulizie non sono molto portata, ma almeno per l’ordine…quello dovrei garantirlo!! Comunque condivido l’amore per la casa, io mio marito e i miei due figli piccolini ci stiamo così beneeeeeee!!
Raffaella-mamma (quasi) green
” io mio marito e i miei due figli piccolini ci stiamo così beneeeeeee!!”… che bello leggere queste frasi di felicità!
Cristina
Io adoro i giochi da tavolo 🙂 E poi io e bimba ci divertiamo a giocare a “vegeto” sul divano… Vegeto è molto versatile, si può guardare un bel film e sognare, si può leggere un bel libro e sognare, ma anche fare l’enigmistica o infilare perline e raccontarsi le cose condendo il tutto con tante risate!
Raffaella-mamma (quasi) green
“vegeto” mi ricorda molto quando non ero ancora mamma….tanti sabati a riposare sul divano…!!