La scuola è appena cominciata e il primo virus è già arrivato a casa nostra: febbre, raffreddore, dolori muscolari…li ho tutti! Così, come spesso mi capita quando sono costretta a letto, ho cominciato a pensare ai luoghi in cui avrei voluto essere e, in generale, ai posti dove amo trascorrere un po’ di tempo libero. Quei posti che, quando ci sei, ti fanno pensare: ma perché non lo faccio tutti i giorni?
Così, dopo avervi raccontato le mie 10 cose da fare tutti i giorni per essere felice, oggi vi racconto i 5 posti dove sono felice:
La biblioteca
La biblioteca ha un fascino incredibile. Mi piaceva molto quando ci andavo per studiare all’università, mi piace visitarle quando viaggio. Mi piacciono le grandi biblioteche, ma anche quelle piccole: dalla Library of Congress di Washington DC alla minuscola biblioteca di Sori (Liguria) dove con Carlotta leggiamo qualche libro prima di andare al mare d’estate!
Il prato
Quante volte ci siamo davvero sdraiati su un prato a non fare niente? Io poche, o meglio: non abbastanza. In fondo non ci vuole molto: basta trovare un bel prato, anche durante una gita autunnale (meglio se non ha appena piovuto!) e sdraiarsi. Ancor meglio se il tutto è sostenuto da un bel picnic.
La spiaggia
A qualsiasi ora ma soprattutto al mattino presto e nel tardo pomeriggio d’estate. Ma anche in una giornata soleggiata d’inverno. Sedersi sulla spiaggia e rilassarsi, giocare con i bambini, mangiare un panino…cosa c’è di meglio?
In cucina alla domenica mattina
In cucina ci sono tutti i giorni, ma non sempre con calma e con la voglia di sperimentare qualcosa di un po’ più elaborato. Uno dei posti dove amo stare è la cucina alla domenica mattina, quando fuori piove, non abbiamo niente in programma se non quello di stare insieme, magari giocando anche un po’ in cucina con Carlotta.
In bici
Non è esattamente un luogo ma è un modo meraviglioso di muoversi e trascorrere il tempo. Per me che sono cresciuta a Genova, dove la bici si usa pochissimo perché la città è un continuo saliscendi, la bici è una scoperta milanese! Da quando vivo a Milano posso muovermi in bici e ne ho scoperto la comodità e il senso di leggerezza. Forse non potrei mai diventare come la mamma di 6 figli che li porta tutti in bici, ma mi piace poter portare Carlotta a scuola a piedi o in bici e organizzare gite in bici nel weekend!
Quali sono i vostri luoghi del cuore?
Laura
Il bosco, o meglio passeggiare nel bosco. Lo trovo rigenerante sia per il corpo ma soprattutto per la mente, respirare l’aria fresca e pulita è come se mi “riavviasse” completamente!
Raffaella-mamma (quasi) green
Anch’io adoro passeggiare nel bosco, così vicino alla natura e così lontano da tutto!!
sara
Io abito vicino al mare e mi ritengo molto fortunata per questo, l’estate lo frequento poco ma in autunno ci vado spesso, il mio bimbo gioca e io leggo, meraviglioso…e poi c’è anche la pineta =) Questi sono i miei posti del cuore…ma anche la cucina quando faccio il pane.
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche per me la cucina con odore di pane è sinonimo di serenità! Proprio ieri sera stavo cucinando alle 22 e mio marito mi ha detto “dai basta riposati”…ma io mi stavo riposando e rilassando!!!