Arriva l’autunno: arriva il cambio degli armadi! Tutte pronte per questa noiosissima ma necessaria attività?
Pronte per svuotare tutto, controllare lo stato dei vestiti, verificare la taglia per i bambini, fare una cernita di tutto in chiave decluttering, lavare il necessario, pulire gli armadi e riordinare tutto? Io non molto, ma devo farlo. Ci proverò nel weekend.
Intanto sto cominciando a pensare alla parte meno noiosa: profumare e proteggere armadi e vestiti dalle tarme in modo naturale ed ecologico, senza usare costosissimi e inquinantissimi prodotti del supermercato.
Per cominciare mi servono dei sacchettini. Ho fatto il giro della casa e ho raccolto:
- qualche sacchettino di cotone e di lino, ricevuto in occasione di matrimoni, battesimi e simili;
- un paio di collant bianchi, ormai piccoli, della mia bimba
- due mini sacchettini di juta
Ok, sacchettini pronti. Ora vediamo qualche “ricetta”:
Lavanda & chiodi di garofano
Il sacchettino va riempito con fiori di lavanda essiccati e di chiodi di garofano. Perfetto contro tarme e muffa. Ottimo profumo.
Arancia e chiodi di garofano
Come insegna Vivere verde, devo essicare in forno, a bassa temperatura, delle scorze d’arancia. Quando sono secche devo tagliarle a pezzetti e mischiarle con chiodi di garofano. Anche questo mix, nel suo sacchettino, proteggerà gli armadi dalle tarme e garantirà un ottimo profumo. Per fare un sacchettino devo usare la buccia di un’arancia e un cucchiaino di chiodi di garofano.
Batuffolo di lavanda
Come mi ha insegnato la guru della lavanda, posso anche usare un metodo molto semplice e rapido: mettere qualche goccia di olio essenziale di lavanda in un batuffolo di cotone, da posizionare nell’armadio. Le tarme non dovrebbero neanche avvicinarsi!
Sempre su Vivere Verde, ho trovato un consiglio molto intelligente: se nell’armadio c’è umidità, possiamo mettere nei sacchettini anche dei pezzetti di gessetto!
Happy organizing!
Roanna
grazie per le idee. ho sentito anche di usare blocchi di legno di cedro… l’avevo visto usato negli USA, ma qui non li ho mai cercati…
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie per l’idea! chissà che buon profumo! sarebbe bello anche farli in casa!
Tyta
Cara Raffaella, posso chiederti quanto durano nel tempo il sacchetto e il batuffolo?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Tyta, dipende da quanto ne metti e dalla dimensione dell’armadio. In ogni caso, il batuffolo di cotone puoi “rinfrescarlo” aggiungendo ogni tanto qualche goccia di olio essenziale. Il sacchetto con i fiori di lavanda dura molto di più. Anche diversi anni.
Renata Navarro Walicek
Ciao Raffaella, io sono brasiliana e mia mamma ha sempre messo dei fogli di alloro nei cassetti come anti tarme. Io faccio lo stesso e sembra funzionare! Ciao, Renata
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Renata, grazie per il suggerimento!