Qual è il fabbisogno calorico quotidiano di mia figlia? Il suoi pasti sono completi ed equilibrati? Oppure sono troppo ricchi di grassi o carboidrati?
L’alimentazione di Carlotta per me è fondamentale. Desidero che possa amare il cibo e i tutti i suoi valori culturali e sociali, spero che cresca amando il cibo sano, evitando il junk food; spero che continui ad amare stare a tavola con noi, assaporando il momento dei pasti con le nostre chiacchiere, di cui ormai, a quasi 4 anni, è parte (fin troppo) attiva!
Da quando, l’anno scorso, ha iniziato la scuola materna, ho cercato di seguire il menu scolastico, in modo da compensare, per eccesso o difetto, il pranzo consumato a scuola.
Pianificare le cene per me è fondamentale, non solo per organizzare la spesa e la preparazione, ma anche per essere sicura di preparare cene compatibili con i pranzi scolastici. In genere alla domenica consulto il menù della settimana a scuola e, in base a quello che c’è a pranzo, decido cosa preparare per cena nei seguenti giorni (qui è disponibile il planner in pdf da compilare).
Per esempio, se il menu scolastico prevede carne o pesce, a cena punto su formaggio magro. In tutti i pasti però inserisco anche verdure e (non troppi) carboidrati. Il tutto poi da “condire” con il giusto apporto calorico e nutrizionale anche a colazione e merenda.
Se avete figli tra 4 e 10 anni può esservi utile la app Scopri Club 4-10 (da utilizzare su Facebook) proposta da Crescendo Coop, che aiuta a preparare pasti equilibrati.
Ecco come funziona:
- prima di tutto dobbiamo selezionare il genere del bambino scegliendo l’icona del maschio o quella della femmina
- poi indichiamo l’età (da 4 a 10 anni)
- a questo punto possiamo scegliere il pasto che vogliamo comporre (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena)
- adesso possiamo trascinare al centro della pagina gli alimenti che vogliamo proporre
- a questo punto la app indica se il menù è adatto al fabbisogno del bambino oppure se è eccessivo o, al contrario, non sufficiente.
- merenda 1: yogurt intero, 125 gr. = Il pasto che hai preparato non è sufficiente
- merenda 2: yogurt intero, 125 gr. + pane e marmellata = Attenzione! Il pasto che hai preparato è squilibrato e troppo ricco di calorie
- merenda 3: yogurt intero, 125 gr. + 1 pesca = Complimenti, la varietà e l’equilibrio degli alimenti scelti forniranno al tuo bambino tutta l’energia e tutti i nutrienti di cui ha bisogno!
Ok! Oggi allora a merenda yogurt e pesca! Peccato che sono le ultime pesche dell’anno!
Claudia
Ciao!
mi chiedevo: come fai a leggere la domenica il menù settimanale della scuola materna? Io posso leggere solo quello del giorno, quando entriamo all’asilo e quindi mi regolo (cerco di regolarmi) pensando alla cena.
Grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Claudia,
per la scuola materna ho a disposizione tutto il menu del mese. Hai provato a chiedere il menu alla scuola? Dovrebbero averlo. In che zona vivi? Se sei in una scuola comunale in genere sono pubblicati anche online.
Ciao!
Claudia
Scusa Raffaella, lo sai che vedo solo oggi la tua risposta? c’è un modo per ricevere una notifica quando rispondi a un nostro commento?
Riguardo alla scuola materna io sono di Torino ma la mia piccola non è stata accettata anche il secondo anno in nessuno dei 5 asili segnati (tra statali, comunali, parificati) così ci siamo fatti ospitare dalla mia mamma in provincia di Cuneo dove ora frequenta un asilo paritario (solo quest’anno). Proverò a chiedere per il menù settimanale. Grazie per il consiglio. Ciao!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Claudia, non c’è la notifica, ma ci sarà presto!
Incredibile la tua storia sugli asili….ma intendi asilo nido e materna? ciao!
Claudia
Oggi sono venuta subito a vedere se mi avevi risposto e anzi colgo l’occasione qui per ringraziarti per la tua efficienza, per la tua gentilezza e disponibilità, nella mia ingenuità ero convinta di trovarne tante di queste qualità in rete, tra blog e invece ho dovuto, ahimè, ricredermi.
Comunque si, intendo scuola materna.
Ah, stamattina ho chiesto alla direttrice per il menù settimanale e mi ha detto dove era esposto, così ho fatto la foto. Ancora grazie anche per questo consiglio, utilissimo!! Voglio farti più pubblicità, sei troppo brava 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
ma grazie!!!!