Settembre: tempo di scuola! Il back to school segna la ripresa della routine quotidiana: sveglia da rispettare, vestiti da preparare, merende da non dimenticare e…pidocchi da prevenire!
L’anno scorso ho avuto il piacere di conoscere una produttrice di lavanda che mi ha spiegato i molteplici benefici di questa meravigliosa pianta.
In particolare mi ha suggerito di utilizzare l’olio essenziale di lavanda per prevenire i pidocchi. Ho rispettato alla lettera i suoi suggerimenti nel corso di tutto il primo anno di scuola materna e i pidocchi non si sono visti, nonostante a scuola per tutto l’anno sia rimasto affisso il simpatico avviso ai genitori: “nella scuola si sono verificati casi di pediculosi“!
Visto il successo dell’anno scorso, ieri abbiamo ripreso anche questa routine! Il trattamento di prevenzione pidocchi a base di olio essenziale di lavanda è molto semplice e può essere eseguito in diverse modalità:
- versare 3/4 gocce di olio essenziale di lavanda sul cuoio capelluto, due volte alla settimana. Distribuire massaggiando e pettinando i capelli.
- in alternativa: versare 3/4 gocce sul pettine e pettinare i capelli
- in alternativa: procurarsi un barattolino spray vuoto e ben pulito, riempirlo di acqua e olio essenziale di lavanda; agitare bene e usare lo spray direttamente sui capelli, pettinando. Anche in questo caso un paio di volte la settimana.
Micaela
Mi sa che quest’anno provo la lavanda pure io…
oltetutto è sicuramente meglio di quegli spray noiosissimi che puzzano pure!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Prova! vedrai che ne sarai soddisfatta!
Margherita
Interessante la lavanda!!! Comunque funzionano molto bene e sono naturali anche i prodotti a base di estratto di semi di pompelmo (GSE).
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie per il consiglio!
Michela
Olio essenziale di lavanda da 5 anni! Mai avuti pidocchi in casa, neanche quando a scuola giravano…
Raffaella-mamma (quasi) green
la tua storia “lunga” con la lavanda mi conferma che la strada è giusta!!! grazie!
CrochetCircus
Sì, confermo, anche secondo me funziona. Nel pullmino della scuola materna dove andava il mio bambino ci mettevano i fiori secchi di lavanda e appena si apriva lo sportello si sentiva questo buon odore. Era proprio per prevenire i pidocchi.
Io ho in casa l’olio essenziale di lavanda perchè è un’ottimo rimedio anche per le bruciature. E così lo uso anche per i pidocchi. Magie di lavanda!!
Anna
Questa mattina mi sono recata subito in erboristeria ed ho acquistato l’olio essenziale di lavanda.
Una domanda che può sembrare stupida: i capelli dopo l’applicazione dell’olio essenziale devono essere risciacquati? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
No, non serve risciacquo!
Marina - La mia vita semplice
non conoscevo questo uso della lavanda! mi conferma che è una pianta meravigliosa, io l’adoro. Quest’anno mio figlio inizia la scuola primaria, penso proprio che andrà a scuola tutto profumato… 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
ne bastano poche gocce eh! non mandarlo troppo lavandoso!! buon inizio scuola!
Cristiana - 100% Mamma
Questo post cade a fagiolo :-)!
Ho passato tutta l’estate a combattere i pidocchi che – forse – ora sono finalmente riuscita a debellare. Ho bisogno di trovare una prevenzione che funzioni e che non distrugga i capelli delle mie bambine. Vado a comprare l’olio essenziale di lavanda e parto con quello.
Tempo fa ho sentito dire che anche il balsamo al cocco aiuta a tenerli lontani perché i pidocchi non ne amano l’odore.
Raffaella-mamma (quasi) green
Del balsamo al cocco non ho mai sentito nulla. Mi informerò! Ciao e grazie!
Raffaella
Ciao,mia figlia ha iniziato in quesi giorni l’asilo e ci sono già i pidocchi,io non amo particolarmente la lavanda ma la proverò…una domanda:l’olio essenziale puro o diluito su capelli/cuoio capelluto asciutti o bagnati subito dopo il bagnetto?tu quando lo metti:la mattina o la sera prima di andare a letto?credo che possa andare bene anche per gli adulti…a me hanno detto di mettere un cucchiaino di aceto dietro le orecchie e alla base del cranio ma non sono molto convinta.
Grazie della tua risposta
Raffaella-mamma (quasi) green
Io metto 3/4 gocce di olio essenziale di lavanda direttamente sul cuoio capelluto, due volte alla settimana. Distribuisco massaggiando e pettinando i capelli.
Come leggi nel post:
in alternativa: versare 3/4 gocce sul pettine e pettinare i capelli
in alternativa: procurarsi un barattolino spray vuoto e ben pulito, riempirlo di acqua e olio essenziale di lavanda; agitare bene e usare lo spray direttamente sui capelli, pettinando. Anche in questo caso un paio di volte la settimana.
Ciao!
Margherita
Ma se metto l’olio sul pettine e pettino la mia bimba, posso farlo tutte le mattine?
E se all’olio di lavanda ci aggiungo anche qualche goccia di olio di tea tree?
Grazie. Ciao
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Margherita, a mio avviso tutte le mattine potrebbe essere anche troppo, perché comunque gli oli essenziali vanno usati sempre con misura. L’olio di tea tree nei capelli io non l’ho mai messo perché non ne amo l’odore, però so che ha proprietà antiparassitarie, quindi dovrebbe andare bene! Ciao!
Margherita
Grazie. Per quanto riguarda invece lo spray… quanta acqua devo mettere in ml e quante gocce di olio essenziale di lavanda? Posso usarlo anche per la mia piccola di 16 mesi?
Help me!! Ho avuto a che fare coi pidocchi proprio una settimana fa e non voglio vederli mai più.
Grazie mille. Ciao! 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Margherita, l’olio essenziale di lavanda è molto forte, quindi ne bastano davvero poche gocce. Io farei 4/5 gocce per 100 ml di acqua. Però vai anche ad occhio, dopo aver spruzzato vedi se si sente sui capelli oppure se ti sembra necessario aggiungere qualche goccia. Ciao!
Elena
Noi siamo l’eccezione che conferma la regola.. Avevo letto questa cosa anno scorso e ho sempre usato l’olio essenziale di lavanda mettendone poche gocce tra i capelli di mia figlia.. Risultato: pidocchi tre volte nello stesso anno! E l’ultima volta li ho presi anch’io che ho i capelli quasi afro! Non aggiungo altro..
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, mi dispiace molto!
Noemi
Ciao…a me la farmacista ha consigliato pre-aftir alla lavanda…uno spray con un odore bellissimo…lo spruzzo sulla testa della bambina ogni mattina prima di andare a scuola…spero serva perché da loro abbiamo già il cartello affisso.. sono terrorizzata….uff speriamo bene
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie per la segnalazione. Ha un buon INCI questo prodotto?
Noemi
Dove trovo l’INCI?
Raffaella-mamma (quasi) green
L’INCI è l’elenco degli ingredienti. Prova a leggere qui: https://www.babygreen.it/2014/02/come-trovare-facilmente-i-cosmetici-giusti/
ilaria
Ciao a tutte.. anch’io avevo sentito dei “miracoli” della lavanda..solo che nell’acquisto mi sono sbagliata e ho comprato oleolito di lavanda.. che praticamente è olio con l’essenza di lavanda. Pensate che possa usarlo ugualmente? Non ne posso più dei pidocchi di mia figlia!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ilaria, devi metterne pochissimo perché unge molto i capelli.