- 31shares
- 31
Vi segnalo una notizia molto utile. Siamo tutti interessati a risparmiare, soprattutto in questo periodo di forte crisi economica. Oltre a cercare di ridurre i consumi, possiamo scegliere in modo più consapevole i prodotti e i servizi che utilizziamo tutti i giorni.
Secondo Altroconsumo
“bisogna occuparsi concretamente di consumi, cioè dare potere reale ai singoli consumatori, con più informazioni sulle possibilità di scelte, aiutandoli a prendere decisioni ragionate. Risparmiare è possibile: fino a 8.000 euro all’anno, confrontando prodotti e servizi, facendo scelte oculate e di qualità”
A questo scopo da oggi (17/09/2012) per una settimana Altroconsumo apre a tutti i consumatori sul sito www.altroconsumo.it i contenuti, i calcolatori e database per scegliere il fornitore di servizio meno caro e più adatto al proprio profilo di utenza (in genere questo servizio è riservato ai soli soci).
Qualche esempio:
- banca e carta di credito: selezionandolo con cura (www.altroconsumo.it/conti-correnti) si possono risparmiare quasi 240 euro in un anno.
- luce e gas: da tempo il mercato dell’energia è stato liberalizzato, eppure oltre il 90% le famiglie continua a utilizzare le tariffe stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Scegliendo la tariffa più conveniente una famiglia può risparmiare il 10% sulla propria bolletta elettrica.
- telefono: nella telefonia mobile possibilità di risparmio da capogiro, anche il 70% in meno: quasi 2.200 euro all’anno.
- farmaci: scegliendo di usare sempre il farmaco equivalente più economico si può risparmiare in un anno più del 30% sulla spesa per i medicinali. Oggi il medico deve segnare in ricetta il principio attivo: indicazione importante per optare per il farmaco meno caro.
Happy saving!
- 31shares
- 31
Laura73
Ciao a tutti, seguo sempre con molta attenzione le vostre indicazioni, anche perchè cerco di essere green ogni volta che posso; inoltre ho un bimbo di 8 anni e voglio essere un esempio anche per lui.
Per questo, proprio in funzione del risparmio energtico, invece di installare condizionatori o pale o abusare dei ventilatori, in casa abbiamo deciso di installare un sistema domotico, che ci permette di regolare la chiusura delle tapparelle in funzione del sole. All’inizio ero un po’ scettica, poi invece ho cominciato a rendermi conto del fatto che la casa, di sera era fresca, che bastava aprire tutto per far girare aria fresca e la bolletta arrivata ieri conferma che la spesa iniziale per il domotico ne è valsa la pena.
Noi l’abbiamo acquistata da loro e ci siamo trovati molto bene.
http://www.somfy.it/home/Somfy_News/smoove.html
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura, grazie per il suggerimento!
Francesca
Io invece ho davvero bisogno di dritte per riscaldare la casa d’inverno senza spendere tanti euro. Abbiamo il riscaldamento autonomo a gas ma che bollette!!!
Ed il solare è purtroppo fuori discussione per il momento, sigh.
Qualche idea??
Doppia tuta di pile e a letto presto come le nonne?
Raffaella-mamma (quasi) green
Bella domanda!! Il fatto che il riscaldamento sia autonomo è già positivo! Sicuramente il doppio pile potrebbe aiutare. Noi l’anno scorso abbiamo sigillato l’elemento esterno del condizionatore. Questo ha aiutato a non far entrare aria fredda dal sistema di a/c. Un po’ è servito, oltre al trucco migliore: usare il riscaldamento meno possibile e scendere di un grado!