Vi segnalo un bel libro per bambini grandi!
Energia. Dal fuoco all’elio: viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili. Un “click” e l’energia scorre a fiumi nella nostra quotidianità, rendendoci la vita semplice e comoda. Ha radici lontane quel “click”, figlio della curiosità dei nostri avi, dell’ingegno degli scienziati di tutte le epoche, della voglia di progresso dei popoli e, ancor prima, del Sole che ci regala da sempre tutta l’energia di cui abbiamo bisogno.
Un “click” che purtroppo non è per tutti e che presto potrebbe diventare difficile perché alla fine di questo secolo le scorte di combustibili fossili saranno pressoché terminate. Cosa possiamo fare? Evitare gli sprechi e sostenere le energie rinnovabili, ricordando che ciò significa anche preservare l’ambiente.
Attraverso la storia dell’energia, dalla casuale scoperta del fuoco all’utilizzo del petrolio e del nucleare, il libro affronta un problema di scottante attualità: la ricerca delle energie rinnovabili. Quali sono? Che vantaggi offrono? Riusciremo ad abbandonare i carburanti fossili, che danneggiano l’ambiente e contribuiscono ai cambiamenti climatici, in favore di un’energia pulita?
I capitoli sono intervallati dalla sezione In laboratorio, attività facilmente praticabili per seguire la storia non solo da lettori, ma anche da protagonisti (costruire un lumino a olio, accendere una lampadina con una pila fatta in casa, riscaldare l’acqua con l’energia solare, realizzare un rudimentale generatore eolico…).
Una lettura chiara e accessibile per conoscere le conquiste scientifiche che hanno rivoluzionato la mentalità e la vita degli uomini.
Link: Energia: dal fuoco all’elio. Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili*di Andrea Vico
*link affiliato
Lascia un commento