Ho spulciato nella libreria di Carlotta e ho selezionato 10 libri che costano meno di 5 euro. Sono tutti libri che abbiamo letto e apprezzato e che quindi vi consiglio per i vostri bimbi o per un regalino ad amici.
Da 0 a 2 anni
Un libro che risveglia nel bambino lo spirito di osservazione e la capacità di mettere in relazione le figure!
È una splendida giornata di sole. Pimpa fa colazione ed esce subito per andare a giocare nei prati. Dopo una lunga e divertente corsa decide di fermarsi a riposare all’ombra di un albero: ma appena chiude gli occhi, qualcosa cade dall’albero e finisce sulla sua testa. Che cosa sarà?
Da 2 a 4 anni
C’era una volta una cicala che, seduta beatamente sopra una foglia, godendosi il sole dell’estate, cantava tutto il giorno. Se passava un topino o una topina in cerca di semi, la cicala cantava: “Ahi topino, quanto affanno, che fatica tutto l’anno! Quanto affanno, topolina: la fatica ti rovina!”. Un classico!
C’era una volta una lepre che si vantava in continuazione: “qual’è la creatura più veloce al mondo? io! Qual’è la creatura che può battere ogni altra nella corsa? io!” Gli altri animali, stufi di tanta superbia, appena la lepre cominciava a vantarsi se ne andavano in fretta. Molto divertente!
C’era una volta un uomo che aveva un vecchio asino, con cui aveva portato per molti anni i sacchi di farina al mulino. Un giorno l’uomo lo guardò, pensando: “Sei stanco, asino mio: domani mi libererò di te.” Ma i somari sono intelligenti, e quando il nostro asino vide quello sguardo, non aspettò l’alba…
Ogni pagina una lettera, e per ogni lettera, un’emozione da scoprire, e imparare. La lettera A, come amicizia, è un amico con cui condividere un passatempo, la G, come gelosia, è il fratellino più piccolo che gioca con la mamma, la M come malinconia è stare alla finestra in un giorno di pioggia. e così fino alla lettera Z! Tante emozioni interamente illustrate.
Ci sono molti modi per insegnare l’alfabeto ai bambini. Nicoletta Costa lo fa con i bambini stessi di tutto il mondo! Ad ogni lettera corrisponde il nome di un bambino e il Paese da cui proviene. Un modo, quindi, per imparare l’alfabeto ma anche per avvicinarsi ai paesi del mondo.
Per cominciare… a imparare tutto quel che c’è da sapere. Per cominciare… a imparare ma anche per ridere e giocare.
Saper essere gentili significa innanzitutto avere rispetto per gli altri: dare importanza ai piccoli gesti, saper dire “grazie” e “per favore”, sapersi scusare, accostarsi agli altri con cordialità e simpatia. Accanto a questi “sani principi” di base, vengono elencate anche tante regole pratiche da osservare in casa propria e in casa d’altri, alle feste di compleanno e sui mezzi pubblici, con un occhio particolare alla tavola.
Il topo di campagna e il topo di città
Un giorno un topo di città andò a trovare un suo amico in campagna. Questi era un topino cordiale, dai modi semplici. Per dare il benvenuto a quell’amico che veniva dalla città, organizzò per lui un banchetto con chicchi di grano, patate e po’ di lardo. Era quanto di meglio potesse offrirgli.
Buona lettura!
(link affiliati)
mammamogliedonna
Carini questi mini-libricini. Alcuni li abbiamo già.. ma grazie!
http://mammamogliedonna.blogspot.it/p/la-biblioteca-di-filippo.html