Siamo in autunno: la temperatura è ancora mite e la natura ci regala degli spettacoli meravigliosi. Prima di rintanarci in casa nei mesi freddi, possiamo approfittare di questa stagione magica per divertirci con i bambini e farli scatenare all’aria aperta.
Vi propongo 15 attività per i bambini in autunno, tutte gratuite e da fare all’aria aperta.
- Organizzare una gita in un parco, una riserva o un’altra area naturale protetta: qui trovate la mappa completa delle Oasi WWF in Italia.
- Organizzare una caccia al tesoro d’autunno: preparare una lista di elementi da cercare (ghiande, foglie, rocce, ecc.) e andare a “caccia”.
- Fare un picnic: anche se è solo su una coperta in cortile, un picnic è l’occasione giusta per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta. Se dovesse piovere all’improvviso nessun problema: i bambini adorano anche il picnic per terra in casa.
- Fare bird-watching, con un binocolo fatto in casa e un libro sugli uccelli.
- Fare i turisti in città: una passeggiata a piedi in centro città, alla scoperta di piccoli grandi tesori da scoprire. Il tutto con un fantastico panino da mangiare nella piazza più bella.
- Partecipare ad un evento locale: l’autunno offre un fittissimo calendario di eventi e laboratori per bambini.
- Organizzare una raccolta di foglie cadute: qui trovate il pdf per fare un libretto da stampare e compilare con i bimbi più piccoli dopo aver raccolto le foglie cadute.
- Sempre con le foglie, organizzare un leaf match per scoprire 9 tipi di foglie.
- Organizzare una gita in bicicletta con tappa gastronomica nel verde (borraccia, torta salata, muffin).
- Andare in spiaggia: chi vive vicino al mare vive la spiaggia tutto l’anno, chi vive lontano può raggiungere la spiaggia più vicina in giornata o magari per il weekend.
- Leggere un libro all’aria aperta: prepariamo una piccola selezione di libri, da leggere in un bosco, in un parco, su una panchina.
- Organizzare una gita fotografica: con un vecchio cellulare dotato di fotocamera (e magari videocamera) i bambini possono trasformarsi in piccoli artisti o moviemakers.
- Uscire di sera a osservare le stelle e la luna piena.
- Andare a raccogliere mele, castagne o altri frutti di stagione: tante aziende agricole organizzano giornate di raccolta, anche per famiglie con bambini.
- Andare al mercato del contadino: sul sito di Campagna Amica trovate tutti quelli di questo mese.
mammamogliedonna
bellissime idee! Grazie
evita
Mi sono rilassata già solo leggendo!
Per il tour fotografico, noi a casa abbiamo ancora molte macchine fotografiche. La nostra grande (7 anni) quando era piccola faceva foto deliziose con la mia sony digitale. La gente davanti all’abiettivo era molto più spontanea vedendo una bambina con la macchina in mano. Quanti bei ritratti ha fatto agli amici!
Ora, con gli smartphone, vedo che il gusto dello scattare la foto è molto cambiato.
Diversi volumi, diverse manualità. Anche la cura dell’oggetto è diversa: tenere in mano un telefono ultrapiatto e vedere già l’immagine è più semplice che tenere una scatolina in cui devi mirare e contemporaneamente cliccare in alto a destra.
Ma te le ricordi le macchine fotografiche usa-e-getta? Ne vorrei una!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Evita,
grazie per il tuo bel commento. Ricordo perfettamente i tempo in cui le foto non erano digitali!!! Era bellissimo! Però mi piace anche adesso perché grazie alla fotografia digitale ho potuto sviluppare le mie capacità e migliorare questo sito!!!! A presto, Raffaella