Come vi raccontavo, la mia piccola soffre di una leggera dermatite atopica, che con il passare del tempo sta – per fortuna – diminuendo. Sono sempre stata molto attenta a rispettare tutte le “regole” per prevenire gli arrossamenti della sua pelle e il fastidioso prurito che la tormenta, talvolta anche di notte.
Per questo motivo sono stata molto contenta di poter conoscere e testare una linea di prodotti per il bucato concepiti apposta per lavare nel rispetto dell’epidermide, soprattutto delle persone più delicate, come neonati, bambini piccoli ed anziani.
Si tratta della linea USE: prodotti per la pulizia e la casa che hanno ottenuto la certificazione di ipoallergenicità, non irritabilità e sono nichel tested. I detersivi USE sono consigliati dagli stessi dermatologi a persone che presentano dermatiti non meglio identificate.
[Aggiornamento maggio 2018: c’è una nuova linea ipoallergenica di USE!]
I prodotti USE sono stati testati anche dall’lnstitute of Skin and Product Evaluation (I.S.P.E), uno dei più accreditati laboratori di analisi dermatologiche: i test eseguiti hanno confermato che i prodotti USE sono ipoallergenici e non irritanti, compresi quelli che abitualmente entrano in contatto diretto con la pelle come il detersivo per i piatti, ciò significa che, grazie agli ipoallergenici USE si può anche evitare l’uso dei guanti, spesso responsabili di altrettante problematiche cutanee.
Io ho avuto modo di provare il detersivo USE superconcentrato gran bucato Opium, che ha le seguenti caratteristiche:
- detersivo per indumenti bianchi, neri e colorati
- adatto per bucato in lavatrice e a mano
- idoneo su: cotone, lino, sintetici (nylon, kevlar, terital, dacron, alcantara, microfibra, lycra)
- ideale per: tovaglie, lenzuola, camicie, jeans, tute da lavoro.
- ipoallergenico e non irritante (testato ISPE)
- testato anche con patch test per verificare che non sia irritante: il test si effettua su volontari umani e consiste nell’applicare il prodotto tal quale direttamente sulla pelle e una pezza di tessuto lavata con il prodotto sulla cute della schiena con modalità occlusiva e nel controllare l’eventuale comparsa di reazioni irritative cutanee sia immediate (dopo 30 minuti di applicazione del prodotto puro) sia dopo contatto prolungato (dopo 48 ore per la pezza lavata).
- nichel tested al fine di garantire un presenza di nichel inferiore a 0,2 ppm (importante per le persone allergiche ai metalli pesanti)
- lava e smacchia a 30°-60° C
- contiene sapone naturale, non intasa gli scarichi, bassa schiumosità.
- efficace, superconcentrato, aggredisce lo sporco, rispetta le fibre (lunga vita ai tuoi tessuti), rispetta i colori
- senza fosfati (il fosforo ed i polifosfati sono agenti molto efficaci nel lavaggio, ma molto inquinanti)
Una caratteristica dei prodotti ipoallergenici USE è la presenza del Bitrex, la sostanza inerte definita “la più amara al mondo”. Totalmente inodore ma dal sapore amarissimo e disgustoso, riduce la possibilità che i bambini ingeriscano accidentalmente i detersivi.
Non solo: l’azienda che produce la linea USE (A. Gallo di Luigi srl) è cruelty free: non effettua e non commissiona a terzi test su animali.
Sul sito di USE vi consiglio di dare un’occhiata anche a:
- la pagine delle FAQ per approfondire e capire tutti gli importanti simboli presenti sulla confezione, con particolare riferimento ai test
- consigli e astuzie per eliminare le macchie più difficili
- la pagine delle certificazioni, dove, in ottica di trasparenza, l’azienda mette a disposizione i pdf di tutti i test effettuati sui prodotti
L’azienda che produce USE (la ANDREA GALLO di Luigi s.r. l.) è nata alla fine del 1800, come ditta individuale. Negli anni ’50 ha prodotto la USE SAPONARIA a mano ed è stata probabilmente il primo detergente delicato liquido in Italia.
Oggi l’azienda è guidata dalla IV generazione della famiglia Gallo, nella persona di Francesco Gallo, 40 anni e appassionato di ambiente e natura, il quale ha orientato l’azienda verso prodotti e packaging ecosostenibili: nel 2011 ha vinto il “Premio Non Sprecare” al festival della Scienza di Genova per il prodotto AL CUBO: bustine idrosolubili da sciogliere in acqua a casa per pulire i pavimenti, evitando di comprare e trasportare acqua e plastica, con enormi vantaggi per la catena logistica, i trasporti, i consumi e di conseguenza per l’ambiente. Non solo: un’ottima soluzione per i rivenditori, che guadagnano spazio sugli scaffali, e per il consumatore, sgravato dal trasporto di un peso inutile!
Per info: www.use.it
Sarica
Ciao Raffaella!
Ho visto che hai parlato di questi detersivi, anch’io li avevo provati trovandoli da acqua e sapone. Avevo letto l’INCI e non mi parevano malissimo, però poi ho chiesto ad una mia amica farmacista e… apriti cielo! insomma nonostante tutto anche questi sono pieni di sostanze che non sono proprio il massimo soprattutto per i bambini che hanno la pelle sensibile e possono facilmente irritarsi se vengono in contatto con queste sostanze (i vestiti stanno a contatto con la pelle 24 ore su 24!)
Insomma lei di norma mi ha detto: evitare quelli con sbiancanti ottici assolutamente e di regola se vediamo la X sui prodotti (quella nera su sfondo arancione) evitiamo di brutto! Mi ha consigliato invece dei prodotti che si trovano solo in farmacia, qui il sito http://www.sitarclean.it
Costicchiano però sono concentrati e se ti fai un calcolo qualità prezzo sono convenienti… io li ho presi a Bimbinfiera con l’offerta e ho il bucato, lo spray e il gel lavastoviglie e mi trovo benissimo, sono eco, senza profumi e anche approvati da FederAsma!
Spero possa esser un buon suggerimento, buone pulizie 🙂 Ciao!
rossella
Ciao Raffaella e Sarica, ho conosciuto da poco la nuova linea della Use “l’ipoallergenico” attraverso Facebook e visto che ho 2 gemelline nate da poco cercavo informazioni sull’azienda. Dopo aver letto il commento di Sarica ho preferito contattare direttamente l’azienda per avere maggiori informazioni. Sono stati molto trasparenti su quelle che erano(per i prodotti sopra elencati) e sono(per la nuova linea L’ipoallergenico USE) le certificazioni ottenute in termini di ipoallergenicità e controllo dei metalli pesanti tanto che tutti i risultati li ho potuti scaricare liberamente dal loro sito e fatti valutare, onde evitare equivoci, direttamente dal dermatologo di fiducia . Sul sito http://www.use.it ho potuto contrariamente ad altri produttori scaricare ogni certificazione relativa ai prodotti che stiamo utilizziamo in famiglia. Se devo dire ho provato anche altri detersivi che dichiaravano formule ipoallergeniche ma non ho riscontrato i risultati che invece sto ottenendo in termini di pulizia con i detersivi USE e per di più sono garantiti da enti certificatori esterni all’azienda. Cosa che ho apprezzato è che USE ha un riguardo particolare verso i nostri bambini in quanto utilizza una materia prima che essendo molto amara riduce la possibilità di ingestione . Altra cosa positiva piacendomi gli animali è che USE non testa su di loro alcun prodotto.
Buona serata
P.s raffaella complimenti per il blog e per tutti i consigli che ci dai!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rossella, grazie molte per le tue indicazione e le tue ricerche!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Sarica, grazie per il suggerimento!
miriam
Ciao Raffaella! !! Grazie x tutti i suggerimenti che dai…
Ma tu alla fine cosa scegli come detersivo ? Io ho provato qst prodotti e nn sono poi così malvagi, ho sentito parlar bene anche di alcuni prodotti nuncas.
Io ho controllato l’inci certo nn saranno proprio verdi ma però meglio di molti altri prodotti super pubblicizzati e che costano anche un bel po’…avrà anche ragione la farmacista che cita la signora della mail ma che fare spendere un patrimonio x un detersivo? Pure io e i miei piccolini abbiamo problemi alla pelle ma fino ad ora con prodotti che ho provato abbastanza decenti siamo andati sempre bene.
Grazie ciao ciao….
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Miriam, io cambio spesso. Questi li apprezzo per molti aspetti, non conosco quelli citati, ma magari li proverò. Sto alternando anche con l’autoproduzione, alla ricerca della ricetta giusta!