Ecco un’altra soluzione facile e sana per casalinghe eco-disperate!I materassi vanno puliti almeno ogni 3 mesi per eliminare gli acari e rimuovere gli odori (soprattutto se abbiamo bambini “spannolinati” da poco).
A me solo il pensiero di dover fare anche questo lavoro domestico mi fa stare male! Ma, considerato che passiamo un terzo della nostra giornata (e quindi della nostra vita!) a letto, meglio farlo…
Ecco la mia soluzione semplice, economica ed ecologica:
- togliere tutte le lenzuola e metterle a lavare;
- aspirare il materasso su entrambi i lati (farsi aiutare da marito!!!!)
- cospargere il materasso di bicarbonato, lasciare agire 2 ore e poi passare l’aspirapolvere!
- facoltativo: prima di cospargere il bicarbonato, mischiarlo con 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda (che tra le sue innumerevoli proprietà, è un coadiuvante del sonno!)
sara
Oggi proverò questa soluzione!!Questa guida è fantastica sto trovando mille e mille idee!Grazie <3
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie a te!
Maria
Buongiorno , volevo sapere se questo mettodo vale anche per i materassi in lattice… Ho comprato da poco il materasso in lattice, praticamente tutti i giorni devo aprirlo per farle prendere aria , altrimenti il sudore assorbito ristagna nel materasso, come posso , secondo te togliere quel odore di sudore ristagnato ?? grazie.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Maria, se i rivestimenti esterni del materasso sono in tessuto direi di sì. Guarda anche questo link: http://www.materassiinlattice.eu/manutenzione.php
Ciao!
Guanto Bianco
Non tutti sanno che i materassi si possono lavare completamente, fodere e imbottiture in tutta la sezione.
Esistono dei macchinari professionali per questo. Il sistema ad iniezione/estrazione consente di smacchiare le fodere ed estrarre tutte le imburità, gli acari e i batteri dalle imbottiture.
Questo è il mio lavoro e, ogni giorno, incontro persone che non sono o non erano al corrente della possibilità di lavare i materassi e che, in passato, hanno speso grosse cifre per sostituirli.
Con una spesa minima si può evitare di buttare il materasso e di spendere grosse cifre per acquistarne di nuovi. Sui motori di ricerca potete trovare, anche nella vostra città, chi vi aiuterà lavando i vostri materassi in maniera professionale con prezzi di buon senso.
roberto
Ma dove lavori cosi ti porto i miei materassi a lavare sono nuovi ma purtroppo si sono macchiati di pipi .ciao grazie
Franca
Ciao, aspirare da entrambi i lati, significa con l’aspirapolvere? con uno strumento particolare???
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì, con aspirapolvere pulito, meglio ancora se il tuo aspirapolvere ha l’apposito beccuccio. Ciao!