L’intelligenza dei bambini è genetica si può stimolare e sviluppare?Sto leggendo un libro molto interessante che parte dal presupposto che il patrimonio genetico non influisce sulle capacità e sulle potenzialità di un bambino. Al contrario:
“se guardiamo all’intelligenza di un bambino come a un seme capace di svilupparsi, e non come un’eredità imutabile, saremo meno portati a ingabbiare i nostri figli nella definizione di dotati e poco dotati. Speriamo invece che ogni indizio possa farci intravedere una possibilità di sviluppo e faremo di tutto per favorirla“.
Non si parla di intelligenza in termini di capacità verbali o logico-matematiche (tipo IQ test), ma di un insieme di abilità diversificate, che possono andare dalla capacità di risolvere problemi matematici alla capacità di palleggiare un pallone o di intuire la situazione psicologica di una persona.
Si tratta insomma di un’intelligenza multipla, che comprende potenzialità artistiche, manageriali, di percezione. Può riferirsi all’abilità di organizzare spazi o manifestarsi sotto forma di abilità corporee, introspettive, comunicative, oppure di indagine nel mondo della natura.
Il libro ci suggerisce, con garbo e senza eccessi, ispirandosi al metodo Feuerstein, come stimolare giorno dopo giorno l’intelligenza dei nostri bambini, dando loro la possibilità di ampliare il loro potenziale, qualsiasi esso sia.
Uno stimolo in più per noi genitori, per trovare nuovi spunti per accompagnare i nostri bambini nel loro percorso di crescita e di vita!
Dettagli: Come stimolare giorno per giorno l’intelligenza dei vostri bambini* (edizioni RED)
Buona lettura!
*link affiliato
{il “venerdì del libro” è promosso da Homemademamma}
Miao
Secondo me questo post è solo pubblicità x comprare il libro..nessuna info utile che stuzzicano la curiosità dinun genitori al contrario dl titolo
Peccato
Raffaella-mamma (quasi) green
È semplicemente la recensione di un libro che ho letto e apprezzato. Se conosci questo sito sai bene che suggerisco solo letture o prodotti che ho provato personalmente.
Ciao!
Raffaella