- 5shares
- 5
Qualche anno fa ho fatto un colloquio di lavoro con una grande società che produce gadget e merchandising promozionale per le aziende: migliaia di oggetti da donare nel corso di grandi eventi e in occasioni delle festività, soprattutto a Natale.
In quell’occasione sono entrata in contatto con una realtà che non immaginavo fosse così ampia: ogni anno le grandi aziende investono centinaia di migliaia di euro per i regali aziendali. Per le aziende si tratta di investimenti importanti, volti a consolidare un rapporto di fiducia con i clienti o a motivare e incentivare i propri dipendenti.
I regali aziendali fino a qualche anno fa erano esclusivamente puro consumismo: oggetti di grandi marche, molto apprezzati da chi li riceve, anche se spesso non necessari.
Ma qualcosa è cambiato: sempre più aziende, negli ultimi anni, stanno sviluppando programmi e progetti di responsabilità sociale: finalmente si sta affermando ‘idea che anche le aziende non sono soggetti estranei alla realtà. Al contrario, sono dei soggetti attivi sul territorio, sul contesto sociale, economico e ambientale e, con la loro attività, possono contribuire positivamente allo sviluppo sociale locale, nazionale e internazionale.
Non solo: il mercato italiano sta orientando sempre di più i propri consumi verso le aziende socialmente responsabili, che dimostrano di saper abbinare i loro obiettivi di profitto allo sviluppo del territorio, portando competitività, occupazione, coesione sociale e protezione dell’ambiente.
Il periodo di Natale diventa quindi un momento favorevole per comunicare la responsabilità sociale dell’azienda. Sia del PMI che le grandi multinazionali comunicano messaggi di solidarietà, perché a Natale dipendenti e clienti sono più attenti e sensibili.
Ed ecco quindi che sempre più aziende scelgono di collaborare con le principali organizzazioni non profit per lanciare un messaggio molto semplice ed efficace: il budget dedicato alle strenne natalizie viene “trasformato” in donazioni e regali solidali. Clienti e dipendenti ricevono dei doni simbolici (cartoline, e-card, semplici gadget) anziché un’agenda in pelle o un porta biglietti da visita.
Si tratta di una soluzione ottima per tutte le parti convolte: per gli enti no profit, che hanno sempre bisogno di nuovi fondi; per l’azienda, che può augurare buone feste in un modo originale, emotivo, non dispendioso e al 100% responsabile; per chi riceve il regalo, perché sa di poter in questo modo contribuire ad una buona causa.
Per il Natale 2012 Amref lancia la sua prima campagna legata ai regali solidali per le aziende, non solo della solidarietà internazionale ma anche della legalità: infatti, tra i regali solidali proposti da AMREF, si trova anche la confezione di prodotti di Libera Terra, marchio che contraddistingue le produzioni biologiche sulle terre liberate dalla mafie in tutta Italia e curate dalle cooperative sociali che aderiscono al progetto.
L’edizione 2012 è “firmata” dal volto di Giobbe Covatta e sarà un’occasione per tutte quelle imprese che, contando su un testimonial di prestigio, vogliano inviare degli auguri speciali attraverso la voce o l’immagine di un personaggio tanto conosciuto e amato.
Ci tengo a mettere in evidenza alcuni dati significativi:
- nel 2011 (in piena crisi economica) la richiesta di adesione di nuove aziende alla campagna natalizia di AMREF è addirittura triplicata;
- negli ultimi 5 anni AMREF ha ricevuto oltre un migliaio di donazioni in occasione della propria campagna di Natale raccogliendo, attraverso questa, circa il 33% del totale ricavato dalle donazioni delle imprese;
- in 5 anni, grazie all’impegno delle aziende a Natale, AMREF ha fornito accesso ad acqua pulita ad oltre 300 mila persone, distribuito 35 mila piantine e semi, formato 4.000 medici, garantito l’efficienza e l’implementazione di tutti i suoi centri educativi, visitato e operato 20 mila persone e molto altro ancora.
Per informazioni e per conoscere le proposte natalizie per le aziende:
- sito dell’iniziativa: http://amref.it/locator.cfm?SectionID=1112
- pagina Facebook Amref: https://www.facebook.com/amref.it?fref=ts
- canale YT Amref: http://www.youtube.com/user/amrefitalia
- sito Amref: www.amref.it
- 5shares
- 5
Lascia un commento