Oggi vi propongo la ricetta del detersivo per lavapiatti fai da te! Non solo: fai da te, ma con i bambini!
Ho preso la ricetta, e l’idea di realizzarla con Carlotta, dal fantastico libro 101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino di Mariaelena (che abbiamo conosciuto anche grazie alla sua intervista come “mamma green della settimana“).
Questo detersivo si realizza molto facilmente e rapidamente: 5 minuti di preparazione e 10 minuti di cottura!
Ma soprattutto funziona e non lascia residui chimici sui nostri piatti! Insomma: una ricetta sana, ecologica e a costo zero!
Servono solo limone (ecco quindi un altro dei 10 motivi per avere sempre un limone in casa!), acqua, sale e aceto. Io per semplificare e velocizzare uso il Bimby: la ricetta prevede solo ingredienti commestibili e il Bimby ne esce fuori bello pulito e lucido! Di sotto vi propongo la ricetta e i procedimento, sia con che senza Bimby.
Ingredienti
per circa 1 litro di detersivo
- 3 limoni
- 400 ml di acqua
- 200 gr di sale
- 100 ml di aceto bianco
Procedimento
- tagliare i limoni a pezzi piccoli (o a rondelle). Non occorre sbucciarli
- togliere i semi
- frullare i limoni a lungo con un mixer (o nel Bimby) insieme a un po’ di acqua e al sale. Fondamentale frullare a lungo in modo che non esca fuori una poltiglia, ma un composto fluido (importante per evitare intasamenti del filtro della lavastoviglie)
- mettere il composto in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti, mescolando (così non si attacca). In alternativa: fare cuocere nel Bimby: 10 minuti, 90 gradi, velocità 1
- quando il composto si è addensato, metterlo in vasetti di vetro
Utilizzo e consigli utili:
- utilizzo: due cucchiai da minestra per la lavastoviglie
- filtrare il composto dopo averlo cotto: in questo modo il composto viene molto fluido (più sicuro per la lavastoviglie)
- non mischiare il detersivo fai da te a quello classico per lavastoviglie
- si può usare anche per lavare i piatti a mano: in caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po’ di detersivo classico per piatti a mano. Questo, al contrario di quello per lavastoviglie, può mischiarsi con quello fai da te.
- è consigliabile alternare questo detersivo fai da te uno con detersivo lavastoviglie bio oppure tradizionale
- versare il composto nei barattoli di vetro possibilmente ancora caldo: si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo (fonte: Detersivi BioAllegri)
Attività per i bambini:
- togliere i semi
- pesare gli ingredienti sulla bilancia
- decorare i vasetti di vetro
Happy washing!
questo vorrei proprio provarlo, bellissima idea.
Prova dai…poi dimmi!
FANTASTICO! Oggi userò il Bimby! 🙂
Il Bimby è veramente fantastico…inoltre per questa ricetta è comodissimo perché lo lasci a cuocere e non devi stare attenta a girare con il mestolo!
Ottima ricetta, grazie. La provo di sicuro. Solo una domanda: dove si trova in italia l’aceto bianco che hai messo in foto? Io uso sempre l’essenza di aceto che mi riporto (o mi faccio riportare) dalla Germania. Qui in Italia non l’ho mai notato….
Io uso un normalissimo aceto, quello della foto è solo per la foto!
Ciao, vorrei sapere come conservarlo dopo pronto.. lo mezzo in un vasetto in vitro,ma devo metterlo in frigo, lasciarlo a temperatura ambiente? grazie
Io lo tengo a temperatura ambiente ben chiuso nel barattolo di vetro.
Io lo faccio col bimby da diversi mesi funziona bene
Uno dei mille utilizzi del mitico Bimby!!
Come mai non si può mischiare al detersivo tradizionale x lavastoviglie? Una mia amiche mette un cucchiaio di questo e mezza pastiglia se no non si sgrassano bene col ciclo economico mi ha detto…e ora che volevo iniziare anche io a farlo pensavo di fare come lei! Help?!
Ciao Sabrina,
ho messo questa indicazione suggerita nel libro sopracitato. Io non li ho mai mischiati perché il lavaggio mi soddisfa. Comunque credo che dipenda dal tipo di detersivo tradizionale che vuoi usare. Il rischio credo sia che se, ad esempio, l’altro detersivo contiene bicarbonato, va ad annullare i benefici dell’aceto.
Se x la tua amica funziona la mezza pastiglia puoi provare usando la sua stessa marca! Ciao!
Grazie mille!!!
E lo fate nel bimby pure!! Io sono indecisa perché ho letto che lo rovina… Mi risolvete anche questo dubbio? 😉
Grazie mille veramente!
Ciao Sabrina, perché sale, aceto e limone dovrebbero rovinare il Bimby? Il Bimby fa talmente tante cose, figuriamoci se si “spaventa” davanti a 3 ingredienti così innocui!
Ciao!
Eh infatti anche io ho pensato cosi….poi peró…
http://www.ricette-bimby.com/2010/07/detersivo-per-piatti-lavastoviglie.html
Su questo sito di ono che i limoni in cottura con aceto e sale corroderebbero delle parti…? Da li son partita alla ricerca diopinioni e racconti.. Qualcuno parla anche di segni neri come plastica sciolta!
Ovvio che la vorwerk lo sconsiglia,ma mi sembra una comodità grandissima farlo nel bimby!( come qualsiasi altra cosa) ;P
Ciao Sabrina, grazie per il link. Io personalmente – come l’autrice del psot – non ho mai avuto problemi. Se non vuoi rischiare comunque puoi farlo in una normale pentola, resta una soluzione semplice e sana! Ciao!
una domanda,ma dove và messo poi il prodotto nella lavastoviglie,dove si mette le pastiglie? grazie
Ciao Alina, sì va messo nel solito spazio per il detersivo in pastiglie.
come mai mi è venuto liquido? 🙁
Ciao Alina, il prodotto deve essere (mediamente) liquido. Non è denso!
Ok! Ho messo già il promemoria sul cell per auto-produrlo oggi pomeriggio 🙂 !!!! Grazie!!!
ciaooo….io lo faccio da tanto e x me è meraviglioso mi si sono ingrigite un pò le lame ma nn credo comporti nulla ….lo uso pure x i piatti a mano e in bottiglia aggiungo un pò di svelto concentrato solo x avere un pizzico di schiuma è semplicemente perfetto…ciaooo
Le lame del Bimby? Che strano, a me non succede! Ciao!
io è già la terza volta che lo produco … ottimo.
per la cottura utilizzo la pentola a pressione … 5 min dal fischio e lascio che si raffreddi per poi frullare il tutto. oggi ho messo dentro anche un’arancia a pezzi … vi farò sapere …
bella idea con la pentola a pressione! Anch’io quest’anno ho usato molto le arance (le bucce in particolare) per le pulizie di casa. Che profumo meraviglioso!
bellissima idea, la proverò sicuramente.. solo una domanda? non sostituisce il brillantante e/o il sale?
Ciao Veronica, no non li sostituisce. Come brillantante puoi usare l’acido citrico https://www.babygreen.it/2013/05/acido-citrico-mille-motivi-per-usarlo/ ciao!
Ciao. Perché va alternato con il normale sapone per lavastoviglie?
Ma soprattutto qual è un sapone bio per lavastoviglie? Al max qui trovo il winnys.
Grazieeee
Ciao Sara, il consiglio è quello di alternare perché – pur funzionando bene – come tutte le autoproduzioni è bene efficace di quelli “industriali”. Come detersivo a basso impatto trovi Winni’s (e forse qualche altro) al supermercato, oppure altri marchi e altri prodotti negli store eco-bio. Ciao!
Salve sl9 una domanda ma non fa schiuma?
No, niente schiuma!