I marchi ecologici sono tanti e diversi. Non è facile avere le idee chiare e capire a quali affidarsi per le nostre scelte di acquisto.
E soprattutto non è facile fidarsi: la quantità di marchi ecologici è ormai immensa e attinente a tutti i settori produttivi.
Quali sono i marchi ecologici che possono interessare una famiglia con bambini?
Proviamo a fare una panoramica. I marchi ecologici più diffusi riguardano i seguenti settori:
Ecolabel
- è il marchio dell’Unione europea che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale. L’etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita. L’Ecolabel è particolarmente utile per identificare prodotti di largo consumo a basso impatto che compriamo tutti i giorni: carta igienica, detersivi, fazzoletti di carta (qui potete trovare tutte le categorie)
FSC
- Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo standard ambientali, sociali ed economici. Possiamo quindi scegliere libri, quaderni e giochi di legno che riportano questa etichetta sapendo che provengono da foreste gestite responsabilmente.
Oeko-Tex 100
- Questo marchio si trova sui vestiti nostri e dei nostri bambini: certifica che i capi di abbigliamento sono stati analizzati per valutarne l’innocuità per la salute umana. In sintesi: non sono nocivi per la nostra salute. Per approfondire seguire questo link. Per il tessile esiste anche la certificazione GOTS per il biologico.
Energy Star
- se dovete acquistare un nuovo pc o una stampante cercate quelli con la stellina per risparmiare energia. Tutti i dettagli in questo post su BabyGreen
FairTrade
- il marchio Fairtrade garantisce che i prodotti con il suo simbolo siano stati lavorati senza causare sfruttamento e povertà nel Sud del mondo e siano stati acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale. Il cioccolato, il cacao, il tè, il caffè, le banane, il succo d’arancia, il miele e tanti altri prodotti con marchio FairTrade sono più buoni sia per i consumatori che per i produttori (per approfondire: Fairtrade Italia)
Oltre a questi cinque vi segnalo anche il marchio del biologico alimentare, di cui potete leggere un approfondimento nella Guida (rapida) al biologico in 5 punti
Giovanna
Grazie!…molto interessante!….buona giornata, Giovanna
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie a te!