Questo è un esperimento! Volete partecipare?
Cucinando con Carlotta ho notato che uno dei momenti che preferisce è quello della preparazione degli ingredienti. Io leggo cosa serve e lei corre tra frigo e dispensa per prendere gli ingredienti e metterli tutti in fila sul tavolo!
Poiché non sa ancora leggere, ho pensato di prepararle un piccolo ricettario illustrato con la sua ricetta preferita: il plumcake allo yogurt. Lei ama questa ricetta, non solo perché è golosa, ma anche perché si tratta di una preparazione molto semplice, che i bambini con più di 3 anni riescono a preparare quasi completamente da soli.
La ricetta illustrata è un pdf di 1 pagina da stampare (ecco qualche trucco per stampare eco.nomico) e dare ai bambini per preparare la ricetta! Ovviamente vi consiglio di avere sottomano anche la ricetta completa.
Sulla colonna di sinistra sono raffigurati gli ingredienti, sulla colonna di destra la quantità. Il tutto è reso ancora più semplice perché la quantità è espressa in numero di vasetti di yogurt.
Se avete voglia di provare questo ricettario con i vostri bimbi potete scaricarlo da qui: PLUMCAKE ALLO YOGURT: RICETTA ILLUSTRATA PER BAMBINI. Se anche voi avete dei ricettari illustrati per i vostri bimbi lasciate un link nei commenti! Grazie!
mammasuperabile
idea geniale!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie….appena ho tempo ne propongo altre!
micol pinelli
Cha carina questa ricetta io la facevo da piccola e la chiamavo la ricetta dei vasetti 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
mi piace l’idea che te la ricordi!!! Spero che anche la mia piccola da grande ricordi tutti i nostri pomeriggi in cucina!1
anch'io sono raffaella
Ti interessa una torta allo yogurt molto semplice da pubblicizzare insieme al tuo plumcake?
Anche in questo caso ci sono i vasetti di yogurt usati come misurini e al posto del burro si usa l’olio. Volendo si può mescolare all’impasto della frutta fresca o secca.
Io la faccio una volta a settimana circa e la mangiamo a colazione, è semplice e buonissima.
Fammi sapere
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Raffaella, certo mi interessa! grazie!