Ecco una ricetta degli avanzi semplice, rapida e a prova di bimbo.
Ideale per fornire una porzione di lenticchie anche ai quei bimbi che le rifiutano: qui le lenticchie spariscono (vi ricordate le ricette con le verdure nascoste?), ma non le loro proprietà nutritive.
Per me è una ricetta degli avanzi, che in genere preparo con le lenticchie avanzate da altre ricette. Ma nulla ci vieta di preparare le lenticchie apposta per questo tortino. Carlotta lo mangia con molto piacere accompagnato da insalata verde e carote.
Ingredienti
- 200 gr. lenticchie (precedentemente cotte in acqua bollente con sedano, carota e cipolla)
- 2 uova
- 200 gr. parmigiano
- pangrattato
- olio EVO
- poco sale
Procedimento
In un mixer frullare tutti gli ingredienti fino a che non diventano un composto denso e cremoso (tenere da parte un po’ di pangrattato). Aggiungere un po’ di olio. Ungere una pirofila con olio e cospargerla di pangrattato. Mettere il composto nella pirofila, ricoprirlo di pangrattato e un filo d’olio. Mettere in forno caldo 180° per 20-25 minuti.
Buon appetito!
gunther
devo dire che non è facile fare mangiare le lenticchie ai bambini ma questa ricetta ha molto più appeal 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Infatti tutto sta nell’appeal con i bambini, bisogna “attirarli” un pochino con qualche trucchetto!!!
Il Teatro di Isadora
Grazie Raffaella!!! La proverò oggi stesso, avendo molte difficoltà a far mangiare alla mia bimba altro rispetto a cereali, formaggio di capra/pecora, tofu, seitan, crema di nocciole, pizza marinara e gelato, semi di zucca e a volte frutta secca, raramente polpa di mela… Verdure zero. Le dò carne di pollo solo una volta ogni 15/20 giorni, visto che mi rifiuta i legumi e questa può diventare una valida e semplicissima alternativa per farle gustare le lenticchie con verdura (che toglie con pazienza certosina dai piatti!). Andrò subito a curiosare anche le tue ricette in cui la verdura viene nascosta, cedendo anch’io, da mamma pratica, al “trucchetto”… Complimenti ancora per tutti i suggerimenti belli e interessanti che mi arrivano sempre con la tua newsletter. Buona giornata!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie a te! Poi raccontami come è andata!
pam
La ricetta mi stuzzica molto e la farò di sicuro perchè le lenticchie sono sempre un osso duro da far mangiare ai bimbi, volevo fare una precisazione però che mi sembra importante:le lenticchie non sono una verdura, ma un legume, quindi proteine, come anche l’uovo.Se stiamo attente all’alimentazione dei nostri bimbi teniamo conto che qui ci sono 3 tipi di proteine,formaggio,uova e lenticchie.Spero non sia preso come una critica questo commento, perchè non lo è, io stessa proverò la ricetta, come base proteica è buona.Ciao.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Pam, grazie per il commento! Le precisazioni sono sempre benvenute, nessun problema! Però se leggi bene il post noterai che non c’è scritto da nessuna parte che i legumi sono verdure! Ciao!
Paola
Ricetta fatta ieri sera (un pó modificata)
1 solo uovo
100g di parmigiano
Legumi misti (fagioli borlotti e cannellini, ceci, lenticchie rosse e verdi)
Era buonissima e i bimbi l’hanno divorata
Raffaella-mamma (quasi) green
ciao Paola, grazie per il suggerimento!
victoriaita
Oggi ho provato la ricetta ma nonostante il tortino tenesse forma, risultava molto secco. Cosa ho sbagliato?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Victoria,
prova a usare meno pangrattato nell’impasto. Viene messo apporta per asciugare l’impasto, ma se ne metti troppo….asciuga troppo!
Fammi sapere,
a presto
Raffaella
Valentina
Anche io ho ridotto la quantità di formaggio e ho messo un solo uovo, ma è venuto comunque super!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valentina
grazie per il suggerimento!
Raffaella
eleonora
ciao
solo un consiglio: non si accosta formaggio con i legumi perchè il formaggio non fa assimilare il ferro contenuto nei legumi
ricetta cmq molto interessante
🙂