Trovare ogni giorno un’idea diversa, sana e completa per la cena è difficile. Trovare ogni giorno un’idea diversa per la merenda è difficilissimo!
Come vi raccontavo, avevo sottovalutato l’importanza della merenda dopo la scuola. Credevo che me la sarei cavata con una mela al giorno. Ma, arrivata al secondo anno di scuola materna, e con Carlotta che mi chiede “cosa c’è per merenda?” non appena esce dalla classe, ho capito che occorre organizzarsi al meglio.
La merenda del pomeriggio è un pasto importante: deve essere nutriente ma non eccessiva, buona, sana e varia. Inoltre, quando viene consumata all’aperto, deve essere comoda da mangiare e da trasportare in borsa.
La scorsa primavera ho preparato un elenco di 20 merende con prodotti di stagione (lo trovate qui). Adesso che siamo in autunno vi propongo un elenco di 30 merende per novembre, con prodotti di stagione. Dovrebbero bastare per tutto il mese di novembre!
Questo elenco, da appendere in cucina e consultare per trovare idee per la merenda, sarà utile anche per preparare la lista della spesa!
Valgono le stesse regole del precedente elenco:
- alcune idee sono per merende al volo (es. frutta secca), altre sono per merende homemade, altre ancora sono last minute… a seconda del tempo a disposizione!
- nella colonna di destra si può indicare la data in cui viene proposta quella merenda, in modo da evitare di essere ripetitivi
- lo scopo dell’elenco è puramente organizzativo, non ha alcuna ambizione nutrizionale
micol pinelli
Suggerisco il castagnaccio 😉 che può essere reso ancora più goloso con un po di cacao nell’impasto e le palline al cocco e ricotta.
Raffaella-mamma (quasi) green
palline al cocco e ricotta! Che idea golosa! Ci provo! Grazie
Francesca
…e come si fanno le palline ricotta e cocco? semplicemente impastando i 2 ingradienti insieme?
sarebbero facilissime e deliziose!!!:))
micol pinelli
Io procedo con queste quantità:
200 gr di ricotta (se è molto asciutta diminuisci la quantità di cocco a 150-160 gr)
180 gr di cocco
125 zucchero a velo
Impasti bene con un cucchiaio tutti gli ingredienti, fai le palline e poi le passi nel cocco o nel cacao 😉 se resisti falle riposare in frigo almeno 2 ore 😀
Raffaella-mamma (quasi) green
Sei fantastica, as usual!
d.m.
bellissima questa lista grazie!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie a te!
Laura73
Per il mio bambino, a merenda, opto sempre per la frutta; la camuffo trasformandola in figure simpatiche e aggiungendo un filo di miele bio. Io uso quello Rigoni,che é conveniente e facile da trovare al supermercato! 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche a me piace quello Rigoni, anche se ho la fortuna di avere vicino a casa la cascina e lo trovo lì! Ciao!
Ary
Queste idee di merenda potrebbe valere anche per le colazioni?
Baci 😘 super Mamma Green 💚
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ary,
certamente. L’importante è che ti organizzi per fare una colazione completa, che deve essere più nutriente di uno spuntino.
A presto
Raffaella