Anche voi avete uno smartphone e spesso vi chiedete “come facevo senza?”.
Facevamo benissimo anche prima, anzi forse in certi momenti era meglio. Ma la comodità e l’accessibilità alle informazioni di alcune applicazioni sono davvero formidabili!Vi ho già parlato delle mie 5 app in vacanza (dalla torcia alle zanzare!) e delle 5 app Montessori di Carlotta. Oggi vi parlo di spesa e di consumo critico: ci sono delle app che ci vengono incontro! Ecco le mie 5 (tutte gratuite):
Icea Check (per cibo e cosmetici)
Questa è una doppia app che ci permette di valutare il “carattere biologico” di un alimento e di un prodotto cosmetico: Icea Check
Per il cibo, Inserendo negli appositi spazi il nome degli additivi alimentari contenuti nel prodotto acquistato (acido citrico, pectina, ecc), Icea Check li divide, in “buoni” e “cattivi”. I “buoni”, visualizzati in verde, sono ammessi dal Reg. CE 834/07 per la produzione biologica. Tutti gli altri, evidenziati in rosso, pur essendo a norma di legge, vengono evitati dalle aziende più sensibili ai bisogni dei consumatori. L’applicazione smartphone permette di fare velocemente queste verifiche anche all’interno del punto vendita, al momento dell’acquisto. Ci basta leggere l’etichetta del prodotto, inserire il nome di un additivo/ingrediente contenuto nel prodotto bio acquistato e Icea Check li divide in “buoni” e “cattivi”.
Per i cosmetici, ICEA CHECK riconosce ognuna delle quasi 9.000 sostanze, in costante aggiornamento, registrate nell’inventario europeo degli ingredienti utilizzabili dall’industria cosmetica (Inci). Per facilitare l’inserimento ed evitare errori di trascrizione è il programma stesso a suggerire i nomi degli ingredienti corrispondenti alle prime lettere digitate.
I “buoni”, visualizzati in verde, sono quelli eco e dermocompatibili, che non contengono Ogm né sostanze chimiche di sintesi, non sono tossici, né producono effetti indesiderati sul corpo umano. Fanno cioè parte delle circa 3.500 sostanze ammesse dai criteri della certificazione Bio-ecocosmetica, definiti da Aiab, l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, insieme a produttori, centri universitari e consumatori. Tutti gli altri, evidenziati in rosso, sono quelli che, pur essendo a norma di legge, non vengono adottati dalle aziende più sensibili ai bisogni dei consumatore (petrolio, petrolati, parabeni, ecc.)
NaturMia
NaturMia ci propone il calendario dei mercatini bio (mercati dei contadini, farmers’ markets) suddivisi per regione e provincia. Non solo: fornisce il calendario, mese per mese, della frutta e della verdura di stagione. Inoltre, per ogni prodotto ci propone informazione su origine, varietà, valori nutrizionali, conservazione. Utilissima, semplice e con una grafica chiara e gradevole! NaturMia è disponibile per IPhone e Android (www.naturmia.it)
Puliamo
PULIamo è una app utile a chi vive a Milano, ma ve ne parlo perché contiene un’idea molto interessante: quando siamo per strada e vediamo un cestino della spazzatura pieno, una discarica abusiva o magari una siringa, possiamo fare una foto con il cellulare e inviarla immediatamente all’AMSA, che (speriamo) provvederà subito alla rimozione. Con questa APP è possibile anche consultare il calendario dei servizi di raccolta differenziata, la mappa delle riciclerie e pronotare il ritiro (gratuito) di rifiuti ingombranti.
Rifiutologo
Il Rifiutologo: questa app rileva la vostra posizione e vi dice come effettuare la raccolta differenziata e dove trovare l’isola ecologica più vicina. Purtroppo non è attiva per tutto il territorio nazionale.
The Good Guide
The Good Guide è una app che valuta e classifica migliaia di prodotti sulla base di 3 criteri (salute-ambiente-sociale). Contiene un’interessante sezione “babies & kids” dove si scoprono molte informazioni interessanti. Attualmente questa app è destinata al mercato Usa ma valuta molti prodotti e aziende presenti anche in Italia.
Franco
Per chi è alla ricerca di cibi BIO certificati questa app non può mancare:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.robematea.natfood