Organizzare i vestiti dei bambini è una sfida contro il tempo: loro crescono velocemente e i vestiti in un attimo non entrano più!
Purtroppo capita spesso, soprattutto il primo anno dopo la nascita, di non avere nemmeno il tempo di indossare una tutina o una t-shirt. Il baby cresce e ha bisogno di vestiti più grandi!
Per evitare sprechi di tempo, denaro e risorse possiamo:
- affidarci al mercatino dell’usato (divertente & eco-friendly): perfetto sia per comprare che per vendere. Una meta perfetta per una neomamma a passeggio. Io al mercatino dell’usato trovo anche bellissimo libri!
- partecipare e organizzare swap party: piccoli e grandi party organizzati per scambiare abiti, scarpe, accessori, giochi e libri ma anche per socializzare!
- chi preferisce gestire tutto online può diventare barter, ovvero barattare online! Qui trovate 5 siti utili
- comprare online: sul web si trovano capi di abbigliamento di ottima qualità, anche in cotone biologico e certificato. Sul canale shopping di BabyGreen trovate tanti piccoli shop online di mamme che scelgono il meglio e lo propongono a ottimi prezzi
- organizzare bene gli armadi: con un po’ di ordine saremo in grado di renderci conto di quello che effettivamente abbiamo nell’armadio, di quello che potrebbe servirci, ma soprattutto di quello che abbiamo già! Per i primi mesi e i primi anni (e per chi ha più figli) sono utilissimi i divisori con l’indicazione dell’età (nella foto), che raggruppano i vestiti per fascia di età. Su Fresh Crush si trova un semplicissimo e utilissimo tutorial per realizzare a costo zero dei divisori per i vestiti da appendere. Si possono realizzare anche per stagione, o per nome del bimbo!
Happy organizing!
Silvia
Ciao. Mi chiamoSilvia, abito in un piccolo paese ma tra un po’ mi trasferirò in Svizzera con il mio compagno e mia figlia di 10 anni. Ho trovato le tue idee fantastiche, la casa dove abitiamo ora è grande , nella mia camera l’arma Ha 8 ante. Non posso portare tutto, ma grazie a te ora so cosa fare. Anche perché nel nuovo posto dove andremo non sono come noi che ad ogni stagione compriamo qualcosa. La casa è piccola e porterò solo ciò che serve veramente. Grazie per i consigli.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Silvia,
grazie a te per il commento. Trasferirsi è un’ottima occasione per liberarsi di tante cose inutili! Buon trasloco e ti auguro il meglio per la tua nuova vita svizzera!
A presto
Raffaella