Come vi raccontavo, il dado industriale è bandito dalla mia cucina per 10 motivi. Ho imparato a trovare soluzioni alternative, naturali e di semplice realizzazione.
In genere se mi serve un brodo vegetale lo preparo sul momento con carota, cipolla, zucchina, sedano, patate, pomodoro. Spesso aggiungo una foglia di alloro. Non metto prezzemolo e aglio perché non li amo particolarmente, ma nella ricetta base del brodo vegetale sono consigliati.
Per avere un buon brodo vegetale sempre pronto all’uso si può anche dedicare un’oretta alla preparazione di dadi vegetali da tenere in freezer: tagliarle grossolanamente le verdure, metterle in una padella antiaderente, senza aggiungere acqua. Coprire le verdure con il sale, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Quando saranno pronte frullare e mettere negli stampini del ghiaccio (per i dettagli ecco la ricetta completa).
Un’altra soluzione è il dado granulare “100% bucce” di Lisa: usa solo scarti di verdure, che fa essiccare e poi frullare. Si conserva fino a 3 mesi in frigo (6 mesi sottovuoto). Fantastico!
Per chi non è vegetariano (io, come vi ho raccontato, non lo sono ancora) c’è una soluzione semplice e molto più sana del dado industriale: il dado di carne fatto in casa con il Bimby (fattibile anche con il mixer da cucina).
Ingredienti:
- 400gr. di carne macinata
- 250gr. di verdure miste (sedano, carote, cipolle, salvia, rosmarino, aglio, 1 pomodoro)
- 200gr. di sale grosso
- 3 cucchiai di vino rosso
- 1 foglia di alloro
- 1 chiodo di garofano
Preparazione:
Trita le verdure nel boccale per 5 S a V 4. Unisci il sale, la carne, il vino, l’alloro, il chiodo di garofano e cuoci per 30 M a T 100 V 2. Alla fine porta lentamente a V 6 per 30 S e successivamente omogeneizza il tutto, portando lentamente a V Turbo per 1 M. Se necessario puoi addensare il dado a T Varoma per il tempo che ritieni necessario a V 2.
Buon lavoro!
tania
ciao.. sn interessata alla ricetta del dado di carne, però io non ho il bimby.. come posso farlo con il mixer? grazie mille
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Tania,
con il mixer l’ho fatto una volta facendo così: nel mixer ho tritato le verdure, poi le ho messe a cuocere a vapore insieme a sale, carne, il vino, l’alloro, il chiodo di garofano. Poi ho messo tutto di nuovo nel mixer, dove ho frullato fino a consistenza di omogeneizzato. Poi ho congelato nelle vaschette del ghiaccio, formando i dadi.
marinella
bellissima ricetta , la farò , ma come lo conservi?
grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marinella, nelle vaschette del ghiaccio, in freezer!