- 28shares
- 28
Oggi conosciamo Ilenia, del blog PensoInvento, la nostra “mamma green della settimana”.
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
Ciao Ilenia, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- sono una mamma green, ma tecnologica! Abbiamo traslocato da 7 mesi, la nostra nuova casa è stata costruita con molte accortezze, in modo da “automantenersi ” il più possibile
- ho un impianto elettrico gestito da pannelli fotovoltaici (basta usare gli elettrodomestici nelle ore di sole per avere una bolletta elettrica pari a zero).
- ho un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, che uso oltre che come è ovvio per docce, panni, ecc. anche per pulire casa, così come è: acqua calda, anzi caldissima, pulisce i pavimenti che è un piacere! Più eco-logica ed eco-nomica di così!?
- la mia casa ha un altro meraviglioso segreto: c’è una falda acquifera superficiale, che purtroppo non è potabile, per colpa di pesticidi ed inquinanti vari, ma noi la raccogliamo in una cisterna e la usiamo per gli scarichi dei servizi igienici e ovviamente per annaffiare l’orto (l’acqua è limpidissima ed inodore!)
- odio sprecare il cibo e riuso gli avanzi in mille modi
- riuso i vestiti da bambino che mi prestano le mie amiche (tanto non bastano mai!)
- ho sempre fatto gli omogenizzati in casa per la mia bimba, potendo contare su polli e conigli dei nonni.
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire (o non credi che siano utili)?
- Mi rammarico ogni giorno perché non sono riuscita a passare ai pannolini lavabili per la mia bambina, ma mi sono promessa di gettarmi in uno “spannolinamento precoce”.
- Non riesco a rinunciare alla carne, sebbene ne mangi pochissima ed abbia sostituito molti pasti con le proteine dei cereali, non mangiare più la pasta al sugo o le lasagne nei giorni di festa, mi farebbe sentire la festa a metà!
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
- Non uso sempre prodotti biologici perchè talvolta non mi fido, soprattutto da quelli che vengono dall’estero col marchio BIO….sono un pochino scettica. Mi fido molto del mio orto e di quello dei miei suoceri, sono fortunata. Non cerco mai prodotti fuori stagione, perchè se vengono fatti maturare per forza ma che prodotti BIO sono??
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
- Io credo che la prima eco-regola sia NON SPRECARE, in modo da usare le proprie risorse (anche quelle economiche) per fare ciò che ci piace, ad esempio una vacanza non possiamo autoprodurla, ma se non sprechiamo, magari l’anno prossimo possiamo permettercela!
Grazie Ilenia!
Vuoi rilasciare la tua intervista? Clicca qui!
- 28shares
- 28
ilenia
GRAZIE mille!