Pare che il Mozart effect non esista e che i nostri figli non diventino più intelligenti ascoltando Mozart.
Peccato! Però ascoltare Mozart è un vero piacere da trasmettere e condividere. Come lo stesso Mozart disse a proposito dei concerti K413, 414, 415:
“…essi sono una via di mezzo fra il troppo difficile e il troppo facile: sono molto brillanti, piacevoli all’orecchio, naturali senza cadere nella vuotezza, qui e là solo gli intenditori possono ricavarne soddisfazione, ma anche i non intenditori proveranno piacere pur non sapendo perché” (28 dicembre 1782).
Io sono sicuramente tra i non intenditori e Mozart aveva ragione: ascoltando la sua musica si prova piacere e felicità.
In fondo non è una cosa difficile: spegnere la TV, abbassare la suoneria del cellulare, far suonare Mozart, cucinare, fare merenda, disegnare, fare lavoretti. Il perfetto pomeriggio freddo in casa con i bambini!
Il nostro sottofondo è questo:
- Mozart per i bambini
- Il tempo dei sogni + Il tempo dei giochi (autori vari)
micol
Ciao io suggerisco il kv622 e qualche pezzo del flauto magico 😉 di cui ricordo un libro con la fiaba raccontata e accompagnata dalla musica che da piccolina ho molto apprezzato.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Micol! Grazie x i suggerimenti!!
micol pinelli
omammamia l’ho trovato 😉
http://www.amazon.it/dp/8842502243/ref=asc_df_884250224310?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=ciaoit-books-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=8842502243
Raffaella-mamma (quasi) green
Bello! Peccato che è con AUDIOCASSETTA!!!!! Ora lo cerco con cd o digitale! grazie per il link!
Barbara
Ciao, se posso permettermi vorrei esprimere il mio parere e il mio vissuto: il Mozart Effect esiste, eccome se esiste, i miei 2 bimbi (4 anni e mezzo + 2 anni e mezzo) ne sono la prova. Detto così sembro una pazza, ma non posso riassumere la mia esperienza in così poche parole, ma bisogna provarlo e viverlo.
Ascoltate Mozart, ascoltatelo con la testa e con il cuore: iniziate con poco poi non potrete più farne a meno.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara, grazie per il tuo commento. Io facevo riferimento alle ricerche che hanno screditato altre ricerche in merito (http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Mozart) ma mi farebbe davvero piacere conoscere la tua esperienza con i tuoi bambini! Se vuoi mandami una mail! grazie!