L’anno scorso abbiamo istituito un salvadanaio dove Carlotta ha raccolto un piccolo gruzzoletto che ha usato per contribuire alla nostra adozione a distanza.
Come vi avevo raccontato il nostro salvadanaio era molto spartano (scatola delle scarpe con buco) ma mi sono sempre ripromessa di prepararne uno più carino e strutturato.
Finalmente abbiamo trovato il tempo di farlo, ed ho voluto seguire due “regole“:
- organizzare un salvadanaio con tripla funzione: risparmiare, spendere, donare (mi ha ispirata Bits of Everything);
- creare un salvadanaio trasparente (come suggerisce EconomiaScuola su come parlare di denaro ai proprio figli): in questo modo Carlotta vede i soldi crescere e sa che sono ancora lì.
Abbiamo usato 3 barattoli di vetro sui quali abbiamo applicato le 3 etichette “risparmio”, “spendo”, “dono”.
Dato che Carlotta non legge ancora ho inserito anche delle immagini che possano aiutarla a distinguere i tre barattoli e i loro significati.
Se anche voi volete fare un salvadanaio triplo potete scaricare le tre immagini da qui in pdf: ETICHETTE PER SALVADANAIO
Rebecca
proprio carina questa cosa! dovremmo farla anche noi adulti!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rebecca! Hai ragione! Grazie!
Safir Miller
Bellissima idea 🙂
Yericet
Buongiorno!
Come sempre ci dai le idee più carine e semplici da seguire, noi lo faremo sta già nella lista dei buoni propositi per il 2016, solo una domanda o un aiuto dato che quest’anno uno dei miei propositi e adottare a distanza mi potresti aiutare in merito? Magari scrivendomi il sito, sono nuova in queste cose ma sono molto interessata grazie!!!