Oggi vi consiglio il libro di una mia amica! Un’amica con cui condivido il percorso verso una vita più sostenibile.
Ovviamente ci siamo conosciute online, poi ci siamo incontrate “dal vivo” e ci siamo capite al volo! Gestiamo la vita e la casa in modo molto simile, però lei usa Twitter molto bene, io invece arranco, nonostante una sua breve lezione di cinguettio durante Fa’ la cosa giusta la scorsa primavera a Milano (qualcuno di vuole regalare una lezione di Twitter?). Ma veniamo al libro.
Un giorno ricevo una sua mail: “scrivo un libro sulle eco-famiglie, posso mettere la tua testimonianza?” …così, come se niente fosse!
Lei è Elisa: nel libro Ecofamiglie ha raccolto anche tante altre testimonianze, ma soprattutto ha messo in evidenza un elemento chiave: vivere in modo più sostenibile non è una scelta riservata a pochi privilegiati. E’ solo un modo di consumare meno e meglio, in un rapporto rispettoso e costruttivo con noi stessi e con l’ambiente. Una formula per tutti, perché è la formula più naturale che ci sia!
Come racconta Elisa, vivere in modo più sostenibile:
può avvenire soprattutto grazie alla costruzione di relazioni virtuose tra famiglie; relazioni che ci aiutino a cambiare gradualmente le nostre abitudini nel segno di un consumo critico e responsabile, di una mobilità più sostenibile, di un nuovo modo di vedere la pulizia e la cura della persona, di costruire la nostra casa e di gestire il denaro.
Elisa ci propone tante idee e proposte concrete vivere in modo più semplice: dalla riduzione dei consumi all’organizzazione degli acquisti, dai giochi ai viaggi: il tutto in un percorso condiviso con i bimbi.
La mia testimonianza “Raffaella e il viaggiare sostenibile” propone spunti pratici per organizzare e intraprendere un viaggio in modo più responsabile e sostenibile.
Perfetto regalo per:
- mamme e papà green
- mamme e papà (quasi) green
- mamme e papà ad alto impatto (una piccola provocazione?)
Buona lettura!
Questo post partecipa al venerdì del libro di HomeMadeMamma
Elisa (mestieredimamma.it)
Grazie Raffaella!
Con l’occasione ti ringrazio anche pubblicamente del tuo contributo che è utilissimo a chi si mette in viaggio con i bambini!
a presto e buon natale!!