Oggi vi racconto la storia d’amore, di famiglia e di lavoro di Emilia e Aidan.
Emilia (italiana) e Aidan (inglese) hanno viaggiato, lavorato e vissuto in più di 60 paesi (se non ci credete ecco i timbri dei loro passaporti!). Si sono conosciuti in Afghanistan e, dopo aver vissuto in Asia per oltre 10 anni, lavorando con le Nazioni Unite, hanno deciso di vivere in Toscana con i loro due bambini e di lanciarsi in una nuova avventura: Family Nation.
Emilia mi racconta:
“con Family Nation vogliamo proporre cose belle, buone (cioè di ottima qualità e il più possibile ‘green’) e che servano a rendere la vita dei genitori, soprattutto alle prime armi più semplice e divertente! Puntiamo su prodotti e marchi nuovi o innovativi che abbiamo scovato grazie ai tanti viaggi e contatti con famiglie di tutto il mondo“
Così comincia il mio viaggio all’interno di questa boutique online, dove scopro idee e soluzioni meravigliose!
Giochi equo solidali in crochet
Prima di tutto perdo la testa per i giochi Pebble: sono tutti fatti a mano in Bangladesh dando impiego a più di 5.000 donne che vengono pagate in modo equo, hanno un lavoro sicuro salubre e possono lavorare in modo flessibile e vicino alle loro famiglie. Animali, verdure, teiere e cupcakes: coloratissimi giocattoli e sonagli in crochet di cotone fair-trade.
Giochi in cartone riciclato
Mi lascio affascinare dai giochi Mitik in cartone riciclato e prodotti in Francia dando lavoro a donne e uomini disabili: 8 ingegnose mascherine oppure 12 dinosauri, o ancora 5 autovetture: tutto da assemblare (senza colla e senza forbici), colorare e personalizzare! Un regalo ideale dai 4 anni (ma anche meno) con un tocco creativo ed educativo! Altro che macchinine plasticose, piene di batterie inquinanti e con zero spazio per la creatività dei bimbi!
Sempre tra i giochi creativi ed educativi, vedo una collana “da favola”, che sicuramente piacerebbe a Carlotta…decido di approfondire! Questa collana racconta tre favole classiche: i Tre Porcellini, Riccioli d’Oro (la sua preferita) e Cappuccetto Rosso. La confezione contiene gli elementi per costruire tre divertenti collane senza colla ne forbici.
La collana è prodotta, in cartone riciclato, da Pirouette Cacahouète, un giovane marchio francese specializzato in giochi estrosi ed ecologici, che propone anche gli occhiali da star, supereroe o damina!
Bavagli per bebè che salvano il Pianeta
Poi mi lascio tentare dalla sezione “mangiare” e scopro che anche scegliendo i bavagli giusti possiamo riciclare!
I bavagli Katvig infatti sono prodotti dal riciclo di bottiglie di plastica! Sono morbidi ma resistenti allo sporco. Proteggono dai liquidi e sono grandi (cm 30 x cm 33) e intelligenti: hanno il doppio automatico sul dietro (per aggiustare la taglia) e una pratica tasca raccogli-briciole. Il bavaglio ideale anche per il nido (così magari diamo il buon esempio ai compagni poco sostenibili!!). Disponibili in viola e in blu.
Tute: super comode e iper-sostenibili
Voglio saperne di più di questo marchio Katvig che ricicla bottiglie di plastica…leggo che “fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite, un’iniziativa che riunisce imprese private che si attengono a principi di responsabilità sociale, diritti umani e sostenibilità ambientale”. Mi piace, allora vado avanti…
Trovo delle caldissime tute termiche intere per bambini fino a 12 mesi: perfette per uscire quando c’è freddo: si aprono completamente su un lato con gli automatici senza nichel (facili da mettere e togliere!), hanno il cappuccio staccabile ed è possibile girare polsi e caviglie per tenere al caldo anche le mani e i piedi. Sono in tessuto ‘pile’ ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica, mentre la fodera è 50% cotone bio certificato GOTS e 50% poliestere riciclato (sempre ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica). Disponibili in blu e viola
Scopro anche le tutine in cotone bio recuperato/riciclato: sempre Katvig ha brevettato un metodo che consente di riutilizzare gli scarti della lavorazione del cotone biologico per ottenere un filato super ecologico che non spreca niente. Il risultato è un tessuto morbidissimo e sicuro per i bambini e per l’ambiente. La tutina (blu o viola) si chiude al collo e al cavallo con automatici non allergenici senza Nickel. A proposito: gli imballaggi Katvig sono completamente biodegradabili!
Ora torno a farmi una navigata su Family Nation: spedizione gratis sopra i 59 euro e resi gratuiti!
Family Nation Eco Baby Boutique
- www.family-nation.it
- info@family-nation.it
- Facebook: www.facebook.com/familynation
- numero verde gratuito: 800.188.923 (lun-ven 10-17)
- skype: family.nation
- iscriviti alla newsletter di Family Nation per rimanere al corrente di promozioni e novità dal mondo di Family Nation!
Rossana
Wow che cose belle..mi piacciono un sacco e nei negozi offline non si trovano mai, in particolare i giocattoli in crochet, stupendi! Me lo sono subito messo nei preferiti! Grazie della segnalazione 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rossana, anche a me piacciono molto i giochi Pebble. In rete si trova davvero il meglio, soprattutto per il settore green!