Oggi parliamo di pulizie & bucato.. Un’attività mal sopportata da quasi tutti, di cui però si parla sempre volentieri, perché ognuno ha un punto di vista, un approccio, una filosofia, ma soprattutto manie e trucchi!
Io fino a qualche anno fa non avevo la più pallida idea di come si pulisse una casa. Lavoravo e viaggiavo, non ero mai a casa ed ero decisamente una single ad alto impatto.
Della casa si occupava una signora per 8 ore alla settimana (almeno sulla carta). Ha lavorato con noi per alcuni anni, finché un giorno l’ho trovata nascosta in cucina a leggere Vogue e l’idillio è finito. Successivamente ho avuto altre esperienze negative di collaborazione domestica, che mi procuravano esclusivamente stress e delusione.
Finché un giorno ho detto basta: “voglio provare a fare da sola”. Così mi sono rimboccata la maniche e ho cominciato ad occuparmi delle pulizie della casa. Nel frattempo sono diventata mamma, quindi le cose da fare si sono moltiplicate.
Il problema è che io non sono una di quelle che, se la casa è sporca o in disordine, non se ne preoccupano troppo. Io soffro proprio: detesto il disordine e mi sento a disagio nello sporco!
Ma c’è una cosa che adoro fare: inventare e applicare nuovi metodi. Così ho deciso di gestire la mia casa come se fosse un’azienda: piano di lavoro, investimenti, strategie, risultati.
Ho creato un planner per le pulizie, che mi consente di organizzarmi, ottimizzare i tempi e ricordarmi, per esempio, quando ho lavato i vetri l’ultima volta.
Ho delle strategie: non stiro (ecco qui 5 trucchi per non stirare), non indossiamo mai le scarpe in casa, ho il mio metodo per avere la cucina sempre pulita. Ho imparato a fare meno bucati e ho una tabella delle macchie.
Ho fatto degli investimenti. Il mio migliore investimento è un robot aspirapolvere che io chiamo “il mio amante”: io faccio clic e lui parte e aspira il pavimento di tutta la casa. Appena io finisco una stanza, arriva lui, poi io lavo a terra. Un notevole risparmio di tempo e fatica, che consiglio a tutti attraverso #angoliocurve, una campagna in collaborazione con LG.
Infine: i risultati. La casa è pulita e in ordine, più di quando pagavo qualcuno. Inoltre posso utilizzare prodotti autoprodotti o ecologici, che venivano snobbati quando li proponevo a chi puliva in casa. Ora sono certa di non avvelenare tutta la famiglia!
Ma non immaginatemi sempre a strofinare: nel weekend non pulisco e nella settimana mi organizzo bene. Certo, a volte salta tutto: basta uno sciopero a scuola per far slittare tutti i miei piani per il lavoro e per la casa…
Insomma, le pulizie non le delego più, anzi sì: le delego al mio amante!
Questo post è offerto da LG Hom-bot Square
Con Hom-bot Square, LG ha creato un robot aspirapolvere su misura per la tua casa…
…perchè la pulizia non è curve, ma angoli!
Scopri tutte le storie di #angoliocurve su Blogmamma.it
Daniela
Si, va beh, il tuo sistema è fantastico e mi piacerebbe tanto fare altrettanto… ma il tuo amante costa più di 500 euro!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Daniela, io l’ho pagato e ammortizzato con i soldi risparmiati dalla donna di servizio!!
Caterina
Lo voglio…. adesso scrivo la letterina a Babbo Natale e gliela mando… facciamo che la appoggio sul cruscotto della macchina con un volanino illustrativo e l’inidirizzo del negozio!! Ma lo fanno anche in versione 4X4??? Perchè con tutto quello che lasciano a terra le bambine ci vorrebbe proprio!!!
Veneranda
ho trovati vari robot online, ma non saprei quale scegliere, tu quale hai?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Veneranda, io sono dell’idea che, nella tecnologia, bisogna puntare sulla qualità (spendere un po’ di più e risparmiare magari su altro). Vanno benissimo sia quello citato sopra (da LG Hom-bot Square) che magari altri di categoria equivalente. Io ho iRobot. Ciao!
Alessia
Ciao Raffaella! Il planner per le pulizie di cui parli è presente sul sito? Vorrei sapere come ti organizzi settimanalmente. Grazie. A presto
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessia, il planner non c’è sul sito, ma conto di pubblicarlo presto, perché me lo chiedono in tanti!
Alessia
Grazie. Sarebbe interssante confrontarsi sul tema. Per esempio, per quando hai pianificato la pulizia dei pavimenti e la pulizia dei bagni?
Raffaella-mamma (quasi) green
ok prima o poi lo pubblico!