Quattro anni fa è nata la mia bimba, il 20 dicembre, all’alba. Voglio darvi un consiglio: se possibile, evitate di concepire un figlio in marzo, altrimenti sarete condannate per gli anni successivi ad organizzare una festa di compleanno nel bel mezzo del tourbillon natalizio e della chiusura di progetti di lavoro. Tra valigie, feste scolastiche, auguri vari, regali, menù, presepi e decorazioni sto organizzando la festa di compleanno di Carlotta. Mi servono dei sacchettini di carta in cui ogni bambino possa mettere il bottino della pentolaccia (niente caramelle però!).
Non ho tempo di andare alla ricerca di sacchettini di carta e mi piace l’idea di autoprodurli, anche in modo da poterli personalizzare con il nome del bambino. In Rete si trovano moltissime idee, io vi suggerisco le mie preferite:
ArtMind usa fogli di carta di riviste e prepara bellissimi sacchettini con maniglia
Linda partendo da un A4 ci spiega passo passo come preparare dei sacchettini regalo (io sto usando proprio questo tutorial)
Anche su Eat Drink Chic si trova un dettagliato tutorial (anche fotografico), oltre a tre pdf da scaricare e utilizzare come pattern, per fare dei sacchetti di carta con bordi larghi
Infine, se avete già dei sacchettini e volete solo abbellirli, ecco l’idea di The Party Studio (foto in apertura).
Io sto lavorando ai miei sacchettini. Utilizzo fogli A4 (come da tutorial di Linda) e su ogni sacchetto attacco un’etichetta con il nome del bambino.
Dato che sono bambini di 4 anni e non tutti sanno leggere il proprio nome, ho associato ad ogni nome un animale (es. Carlotta ha il coniglietto). Ritroveranno il proprio animale in altri momenti della festa, ad esempio sui bicchieri di carta, anche loro “etichettati”, in questo modo dovremmo produrre molti meno rifiuti!
Happy organizing!
Silv.etta
Troppo tardi per il consiglio… Come te, sto organizzando la festa di compleanno di mia figlia Gaia, nata il 28/12/2009… Una marea di regali nello stesso periodo, una marea di cose da fare, produrre… Aiuto!!! In più sono incinta del secondo/a, ma questa volta mi va meglio: data prevista parto 28/07! Grazie per i suggerimenti, te terrò conto per l’anno prossimo! Quest’anno primo di asilo, regaliamo ai suoi compagni dei disegni da colorare con una matita (preso spunto sempre da te…!). Grazie mille per le tue idee!
Silvia
Silv.etta
Raffaella-mamma (quasi) green
Sono contenta di esserti stata utile per il regalo i compagni di scuola!!! Per il secondo potrai cavartela con una fantastica festa in spiaggia!
angelaercolano
tanti auguri per tua figlie e non me lo dire a me! Stò organizzando la festa di Second per il 30 dicembre e anche io ho fatto dei sacchetti autoprodotti,http://supermamma.mammacheblog.com/2012/12/11/organizzare-una-festa-di-compleanno/
ma i tuoi sono più belli!
tanti auguri di buone vacanze 😀
Raffaella-mamma (quasi) green
Bellissimi i sacchetti creati dai tuoi bimbi! Ho visto tutti i link sul compleanno, davvero l’anno scorso eravate in 70??????????????????????? Help! Ciao e buon Natale anche a te!
Cristina
Proprio belli, come utilissimo è stato il plannig per la festa di compleanno che ho utilizzato nei gioni scorsi, l’ho ricordato qui: http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2012/12/latmosfera-della-festa.html Grazie per tutte le idee che ci proponi.
Approfitto anche per farti tanti auguri per un sereno e felice Natale***
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Cristina, grazie mille per la citazione! Ora mi leggo il tuo post! Tanti auguri!
Linda
Ciao Raffaella! che sorpresa questo tuo post, grazie per aver segnalato il mio lavoro!
Buone feste e buona preparazione per il compleanno!!
😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Linda, per me sei una vera fonte di ispirazione! La festa è andata benissimo e i sacchettini sono piaciuti molto, appena riesco li posto! Tanti auguri anche a te!
maria
Mi potete dire come avete fatto il disegno e la matita da regalare ai bimbi per la festa di compleanno?
È una bellissima idea!
Grazie mille
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Maria, leggi qui: https://www.babygreen.it/2012/01/festeggiare-il-compleanno-a-scuola/