Non so se capita anche a casa vostra: qui da noi, con l’obiettivo di lasciare spazio alla creatività di Carlotta, abbiamo bisogno di spazi sempre più grandi e organizzati.
Ogni mese cambia tutto: cambiano i suoi gusti, crescono le sue competenze, aumenta il “materiale di lavoro” per disegnare, fare lavoretti, tagliare, incollare, immaginare.
Il mio obiettivo è quello di lasciare sempre tutto a disposizione della bimba, in modo che possa seguire l’inclinazione del momento e cominciare a disegnare o fare lavoretti anche da sola, senza dover aspettare mie proposte o seguire i miei tempi.
Ovviamente devo anche fare i conti con lo spazio disponibile, con l’ordine complessivo della casa e con i nostri spazi. Al momento nel nostro soggiorno Carlotta ha il suo ufficio, con tavolino e sedia a misura di bimbo, piccolo desk laterale con carta, materiale di riciclo, pennarelli, matite, pastelli, timbri, forbici, righelli, temperamatite e tanto altro. E’ molto orgogliosa del suo “ufficio” e vi trascorre molto tempo.
Oggi vi propongo qualche idea per organizzare gli spazi dei bambini, direttamente dalla gallery del favoloso blog di Martha Stewart:
Tutte idee all’insegna dello spazio organizzato e fruibile, fondamentale per i bambini. E se avete qualche minuto in più, date un’occhiata anche alle altre idee per organizzare l’ufficio dei bambini!
Happy organizing!
Stefania
Ciao sono Stefania,
..ti seguo con piacere, trovo tuoi consigli molto interessanti..
Vorrei chiederti, in merito al post , nella prima foto c’è un porta rotolo di carta fissato al tavolo..è un’idea molto comoda e pratica…sai cosa hanno usato per realizzarlo?
Grazie per la tua risposta e complimenti ancora per il tuo interessantissimo sito..
Stefania
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Stefania, guardi qui: http://www.marthastewart.com/864398/organized-kids-spaces/@center/276989/organizing#224231
Linda
Anch’io avevo fatto una cosa simile per il mio bimbo, ma poi al momento di riordinare era il delirio e il caos stile discarica regnava! Come fai per farle riordinare tutto?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ho cercato di organizzare molto bene i suoi spazi. Ogni cosa ha un suo posto. Dopo un’attività si riordina prima di iniziarne un’altra. Inoltre non ha tanti giochi, quindi il tutto è molto semplificato. ciao!
Linda
Eh pure da me è così ma non c’è verso….