Quali sono gli errori che facciamo a tavola con i nostri bambini?
Ce lo spiega il prof. Carlo Agostoni, Professore Ordinario di Pediatria, Università Statale di Milano che ha presentato il documento “La nutrizione nei bambini: il punto di vista del pediatra” nell’ambito del convegno “Cosa mangio a scuola? I bambini a tavola: un percorso di gusto e di salute“, organizzato da Topic BAA Healthcare e Fondazione Umberto Veronesi presso SDA Bocconi, e di cui trovate un dettagliato resoconto sul sito di Pappa MI.
Dopo aver messo in luce alcuni importanti elementi sull’importanza di una sana alimentazione del bambino a partire dal periodo della gravidanza, il prof. Agostoni si è soffermato anche sull’età prescolare e scolare e ha messo in luce i principali errori nutrizionali rilevati per questa fascia di età:
- eccesso calorico rispetto alla spesa energetica totale quotidiana (ndr. perché non cominciamo ad andare a scuola a piedi, se possibile?)
- colazione non consumata o inadeguata (ndr. abbiamo troppa fretta?)
- erronea distribuzione delle calorie nella giornata (ndr. merende fuori misura?)
- eccesso di proteine e grassi saturi (formaggio, carne); carboidrati ad elevato indice glicemico (pane, patate, succhi di frutta)
- scarso intake di fibre e proteine vegetali (frutta e verdura, cereali integrali, legumi); pesce
- 20% colazione
- 40% pranzo
- 10% merenda
- 30% cena
Chi glielo spiega a mamme e nonne che arrivano fuori dalla scuola con un sacchetto stracolmo di merende di vario tipo, tutte junk, ma di vario tipo “perché così il bambino almeno mangia”?
Per idee semplici per la merenda, ed evitare le merendine industriali:
Lascia un commento