- 9shares
- 9
In questo tripudio di candidati politici freschi e pimpanti del panorama italiano continuo a guardare verso gli USA, dove una first lady very cool e davvero affascinante fa l’orto, si impegna a risolvere il problema dell’obesità infantile e condivide su Pinterest.
Uno dei tanti progetti di Michelle Obama che seguo con attenzione è Let’s Move che vuole “combinare strategie globali e buon senso”: educare il bambino, fin da piccolo, ad una vita sana; guidare i genitori verso stili alimentari corretti, proporre cibo sano nelle scuole, sostenere l’accesso (anche economico) al cibo sano, promuovere l’attività fisica.
Tra i consigli di Let’s Move per i genitori vale la pena ricordare alcuni, semplici ma non sempre scontati:
- tenere sempre a portata di mano una ciotola di frutta e verdura: i bambini possono servirsene come snack;
- fare una passeggiata tutti insieme dopo cena (in Usa cenano molto prima di noi, ma potremmo provare a farlo anche in Italia, magari nei mesi più miti!)
- pianificare il menu della settimana, coinvolgendo i bambini
- spegnere la TV durante i pasti
- organizzare con la scuola un programma per promuovere una vita più sana
Proprio sul sito di Let’s Move si può scaricare un “piccolo ricettario della Casa Bianca” che contiene 5 ricette semplici e family friendly (“cauliflower mac and cheese, broccoli soup, grilled chicken salad with greens, warm baked apples with dried cherries, raisins, and blueberries, fruit and oat snack bars”).
Voglio provare la prima ricetta “penne al cavolfiore e formaggio“. Non ho mai proposto il cavolfiore a Carlotta, potrei tentare. Forse per una volta possiamo essere noi a imparare dagli Usa in cucina!
Se vi interessano curiosità, approfondimenti e ricette della cucina della Casa Bianca, vi consiglio di seguire il blog Obama Foodorama di Eddie Gehman Kohan.
Happy cooking!
foto: Pete Souza, Chief Official White House Photographer and Director of the White House Photography Office
- 9shares
- 9
mammasuperabile
la pasta col cavolfiore -di cui io son ghiottissima- Bagigio la mangua volentieri
buona anche la versione stile orecchiette alla pugliese ma col cavolfiore o il broccolo al posto delle cime di rapa
Raffaella-mamma (quasi) green
Dai allora provo!!!
mamma papera
grazie per la condivisione cara Raffaella ^^
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao cara, stavo proprio pensando a te perché ho sempre in mente di fare delle treccine alla ricotta che hai proposto…mmmhhh che bontà!