Ricordo perfettamente quella domenica mattina di 4 anni fa quando, durante il corso pre-parto, ho raccontato di aver comprato un ciuccio.
L’ostetrica che teneva il corso mi ha guardata con un aria di fallimento, le compagne di corso “brave” mi hanno guardata con aria di superiorità, quelle “cattive” mi hanno lanciato uno sguardo che diceva chiaramente “compralo, ma non dirlo in giro!”.
Alla fine quel ciuccio la mia piccola lo ha usato, senza esagerare, cioè solo per addormentarsi. La sua routine per la nanna, dopo il terzo mese, era il “magico tris”: sacco nanna + doudou + ciuccio.
Si è sempre addormentata da sola, fin da piccolissima e il nostro magico tris è stato un vero alleato del primo anno. Pochi minuti dopo essersi addormentata abbandonava il ciuccio e verso i 2 anni e mezzo ha deciso da sola “da domani, basta ciuccio“. Per noi quindi il ciuccio è stato un alleato, senza eccedere nel suo utilizzo, senza abusarne per placare qualsiasi problema, soprattutto senza capirne prima il motivo.
Ormai un po’ mi conoscete: gli eccessi e gli assolutismi non fanno per me. Preferisco un percorso verso una vita semplice ed ecologica che possa però aprirsi a piccoli aiuti e strumenti smart. Per me il ciuccio è stata una scelta positiva, senza esagerare (per approfondire pro e contro all’utilizzo del ciuccio, trovate un box in fondo a questa pagina).
Purtroppo “a quei tempi” non c’era ancora Family Nation (vi ricordate la loro storia di amore, famiglia, lavoro e viaggi?) che vende in Italia i fantastici ciucci Hevea: prodotti in puro caucciù naturale 100% senza BPA e altre sostanze nocive.
Hevea infatti abbina design danese e produzione sostenibile con una gamma di ciucci, massaggiagengive e giochi per il bagnetto, tutti in caucciù naturale (guardate nel box lo sconto speciale del 15% per lettori BabyGreen sui prodotti Hevea, valido fino al 28 febbraio e cumulabile con i saldi!)
Sono stati ideati da una mamma stanca di ciucci di dubbia provenienza, che ha creato un’azienda che lavora secondo un codice etico che rispetta i diritti dei lavoratori e continua a vincere premi internazionali come marchio etico e sostenibile.
Ciucci naturali
- ciuccio in puro caucciù naturale al 100%, senza BPA, Ftalati, PVC o coloranti artificiali e completamente biodegradabile
- tettarella ortodontica o rotonda
- 4 fori (invece dei soliti 2 richiesti per legge) che permettono una ventilazione costante (previene irritazioni e arrossamenti della pelle)
- disponibile per diverse età: 0-3 mesi e 3-36 mesi e con diverse forme dei fori: corone, lune e stelle, macchinine, corone, fiori
Massaggiagengive naturali
- questo panda è un best seller: morbidissimo e amatissimo dai genitori e vincitore di riconoscimenti internazionali
- in puro caucciù naturale al 100%, senza BPA, Ftalati, PVC o coloranti artificiali e completamente biodegradabile
- igienico e sicuro per il bambino: pezzo unico che si lava facilmente, senza rischi che componenti piccoli si stacchino, non accumula sporco all’interno
- disegno ergonomico e zigrinato per alleviare i fastidi causati dalla dentizione
Giochi per bagnetto
Poi ci sono Alfie Junior, Polly e Fred: gli amici per il bagnetto, finalmente naturali e senza ‘schifezze’!
Sì perché noi genitori stiamo molto attenti all’alimentazione e ai ciucci, ma dobbiamo tenere d’occhio anche altre cose che i piccoli portano alla bocca, come i giochini del bagnetto, che sono spesso pieni di ftalati e PVC che a contatto con l’acqua calda vengono rilasciati ancora di più…meglio allora amici per il bagnetto sani e naturali!
- facili da afferrare e da stringere, anche per le manine dei più piccini
- prodotti a mano e di gomma naturale 100%, materiale soffice, malleabile e durevole, da usare in tutta sicurezza (senza BPA, Ftalati, PVC o coloranti artificiali)
- a differenza di altri sul mercato, questi giochi non hanno aperture o valvole che fanno entrare l’acqua causando l’accumulo di sporco e muffe e rimangono sempre igienici
E il packaging?
Breve focus ciuccio: pro e contro
Benefici potenziali del ciuccio:
- non riduce la durata dell’allattamento al seno se dato ai prematuri e ai bambini dopo il 1° mese
- diminuisce il rischio di SIDS
- aiuta a calmare i bambini quando piangono
- aiuta il prematuro nella maturazione neurologica
Rischi potenziali del ciuccio:
- può causare disallineamenti dentali se l’uso viene prolungato oltre i 5 anni
- può diminuire l’allattamento se si da il ciuccio nel 1° mese di vita
- alto rischio di otite media specialmente dopo il primo anno di età
fonte: Marter A, Pacifiers. An update on use and misuse. JSPN Pediatric Nursing. 2007; 12: 278-285, tradotto in italiano su Infermieristica Pediatrica. Altro link utile: http://www.aafp.org/afp/2009/0415/p681.html
MammaScienziata
I miei bambini hanno preso il ciuccio volentieri, prima anche durante il giorno, dopo l’anno solo per addormentarsi e dopo i due l’hanno abbandonato quasi volotariamente e senza problemi.
Non hanno avuto problemi con l’allattamento a causa del ciuccio (solo a causa della scaristà di latte 😉 ) né hanno mai sofferto di otite.
Sicuramente la nanna nei primi due anni non sarebbe stata così tranquilla senza ciuccio, addirittura alcune ostetriche dell’ospedale dove ho partorito davano loro il ciuccio ai bambini.
Silvia
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Silvia, pensa che nell’ospedale dove ho partorito io le infermiere davano il ciuccio, ma di nascosto alle ostetriche, che erano di diversa corrente!
Anna Muscetta
Utile ed equilibrato il tuo racconto dell’esperienza con il ciuccio! C’è sempre bisogno di opinioni misurate, che cercano di esporre pro e contro e soprattutto di non spaventare le altre mamme! E’ uno stile davvero invidiabile!!!
Grazie!!
Anna
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Anna!
Anna Muscetta
P.s. Esistono anche negozi fisici dove comprare questi prodotti danesi? Vivo in Senegal e non credo proprio di poterli far venire qui!!
Grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anna, ora ti risponde direttamente Family Nation con i dettagli!
Aidan Cox
Gentile Anna – sono Aidan di Family Nation. Noi possiamo anche spedirlo al Senegal. Se lei ci contatta a info@family-nation.it, possiamo spedirlo con posta raccomandata – che costera 8€ – o con corriere internazionale che costera 29.90€. Noi spediamo a più di 200 paese nel mondo!
Grazie per la sua domanda!
Aidan
Caterina
Noi due esperienze diverse… la prima ciuccio dipendente fino a tre anni la seconda non l’ha mai voluto… nemmeno cinque minuti per darci un po’ di pace 🙂 . Quelli che mi ispirano tanto sono i giochi da bagno perchè ne butto spesso via per colpa delle muffe che entrano dal famoso buchino… dovrò farne scorta!!!!!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Quanto è vero! Qui buchini sono terribili. Io una volta li ho portati in spiaggia ed ora abbiamo ancora la sabbia di due anni fa, non riesco a debellarla!!!
Joanna
Concordo con Anna, il blog è fantastico. Il mio bimbo è nato prematuro quindi in ospedale l’hanno dato il cuccio, ora ha due anni ed anche lui usa il ‘tris’ per addormentarsi – ciuccio, lenzuolo e libro!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Johanna, grazie! Anche noi al tris abbinavamo e abbiniamo il libro. Mi rilasso (spesso anche troppo!!) anch’io!!
Arianna
Molto carino e utile il massagiagengive =) Faccio un bel tour del sito e poi approfitterò sicuramente dello sconto =)
Raffaella-mamma (quasi) green
Anch’io intendo approfittarne…anche se la mia bimba ha tutti i denti…ma su Family Nation ci sono tanti articoli utili e davvero belli!
irene
ciao sono mamma di una bimba di 5 mesi e devo iniziare ha inseririre la carne ma non trovo liofilizzati biologici .avete consigli da dare?
ciao irene e martina
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Irene, io non mai trovato i liofilizzati biologici e quindi non li ho usati. Ho usato per pochissimo gli omogeneizzati bio, poi ho cominciato a farli da sola!
Cristina
Ciao a tutte!
Irene, ma perché “devi” inserire la carne a 5 mesi? Prova con lo svezzamento naturale 😉
In bocca al lupo!!
Raffaella-mamma (quasi) green
è vero Irene, non avevo fatto caso che il tuo baby ha solo 5 mesi….come mai così presto?
Lorenza
ciao! io ho utilizzato il ciuccio da subito…e siamo entrati subito nel “magico tris” (solo che nel nostro caso non c’è sacco ma piumino/lenzuolino! ora il mio bimbo ha 9 mesi e sta ancora funzionando a meraviglia. ciuccio solo per la nanna, però, e in qualche raro momento nella giornata!
Irene: anch’io ho iniziato lo svezzamento presto: a 3 mesi e mezzo la frutta e a 4 la pappa del pranzo. E ho iniziato presto anche con la carne: non ho mai usato quella liofilizzata, ho preso un paio di omogeneizzati bio, ma subito o provato a farla da me e ho visto che era così semplice che non valeva proprio la pena acquistarla! prova anche tu: vedrai che ti trovi bene!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lorenza, ma davvero hai iniziato così presto? Ti ha dato questa indicazione il pediatra? Grazie e ciao!